Freetime: ciclabile da Sesto Calende a Somma Lombardo.

Il nostro consueto appuntamento del giovedì riguardante percorsi o piste ciclabili percorribili da tutti mi porta a raccontarvi il primo tratto di itinerario della lunga ciclabile che partendo da Sesto Calende permette di arrivare fino ad Abbiategrasso.

Sabato 9 aprile, Pepe (dotata per l’occasione della sua nuova Specialized Mika e di abbigliamento super tecnico con tanto di guantini in tinta ;-)) ed io abbiamo deciso di arrivare fino a Somma Lombardo e tornare (circa 24 km in tutto). La partenza è dalla piazzetta di Sesto da cui è facilissimo individuare la ciclabile che costeggia il Ticino, fa un caldo incredibile ma la vista sul Monte Rosa è fantastica.

Dopo qualche km in cui si trovano parecchi pedoni, la ciclabile si trasforma in strada aperta al transito delle auto per metà carreggiata, ne abbiamo comunque incontrate veramente poche, la maggior parte degli incontri che facciamo sono ciclisti e qualche volatile qua e la :-)

Tra una chiacchiera e l’altra pedaliamo fino alla diga sulla quale passa la strada che collega Varallo Pombia e Somma Lombardo, proseguiamo ancora per circa 1 km fino ad arrivare alla nostra metà dove decidiamo di fare una pausa e rilassarci un attimo. Anche la mia pitch soffre il cado così decide di rinfrescarsi le ruotone :-)

Per il ritorno è possibile scegliere due strade, o attraversare la diga e rientrare sul lato opposto “piemontese” oppure stare sempre sul lato “lombardo” che abbiamo persorso, optiamo per il secondo visto che è la prima uscita di Pepe quest’anno ma nonostante questo, visto che il più accaldato e stanco sono :-) con piacere accetto la proposta.

Nel frattempo si è alzato un lieve venticello che ci porta a rallentare il passo e farci ammirare con ancora più facilità gli stupendi scorci sul Ticino.

Dopo poco tempo non ci accorgiamo quasi di essere tornati al nostro punto di partenza, non prima però di cimentarmi in una piccola scalinata che ho trovato sul percorso (scusate ma il mio spirito freeride scalpitava).

Freetime stupendo quello trascorso su questo percorso, consigliato per una uscita pomeridiana in totale relax e tranquillità, tutto è stato perfetto, specialmente il sorriso di Pepe durante tutto il nostro giro :-)

A presto con altri percorsi!