Orientamento in pillole 1^ parte – ok, ora come la leggo sta cartina?

Ciao cinghiali, dopo la parte topografica e l’accenno alla cartine IGM direi che possiamo anche spostarci all’aperto, prendere dallo zaino la nostra bella cartina, aprirla e orientarla!

Come prima cosa, la parte superiore della cartina è il nord, quindi se siamo così fortunati da poter vedere dei punti noti rintracciabili sulla mappa o sfruttare la luce solare per capire dove sta l’est e l’ovest, non basta far altro che orientarla facendo combaciare il nord geografico con il nord della carta. A questo punto dovreste riscontrare che i punti noti (monti, altre costruzioni, fiumi, ecc…) siano corrispondenti alla posizione in cartina.

Se così non fosse, siete sfigati! Ah ah… Vabbè vi occorrerà tirar fuori pure la bussola dallo zaino (la bussola ricordo che è stata inventata nel lontano 2500 ac dai cinesi). Siccome la bussola dispone di un ago (se non è digitale) magnetizzato questo si girerà nella direzione del nord geografico che si trova Arcipelago Artico Canadese.  Attenti ad usare la bussola sempre su una superficie piana!

Bussola 'perfezionato'

Bussola 'perfezionato'

Ora che ci siamo orientati e abbiamo girato la cartina, tirate fuori tutti sta bussola va, ci servirà per vedere come è generlamente composta e per calcolare l’azimut (dopo vediamo)…. Dicevamo, la freccia è la parte magnetizzata, la griglia invece ha dentro una freccia, solitamente rossa, che va ruotata fino a sovrapporsi a quella dell’ago. Fatta questa operazione abbiamo orientato la bussola. Grandi! moh?!?

Vorremo pure andare da qualche parte, quindi ecco che si fa.

Come prima cosa puntiamo la bussola con la freccia di direzione verso il punto che vogliamo raggiungere (visivamente o anche girandola sulla carta). Fatto questo noterete che l’ago si è spostato e non combacia più con la freccia della ghiera. Ruotiamola fino a farli ricombaciare.

Ragazzi, avete appena trovato l’azimut!!! Ma cosa è in soldoni l’azimut? Per farla breve è un valore espresso in gradi calcolato a partire da nord e letto in senso ORARIO! Ad esempio, azimut 90° vuol dire andare ad est. E dove si legge? Ovviamente sulla ghiera sono rappresentati i gradi. Superfigo.

Dai, per ora continuate a puntare la destinazione almeno fino alla prossima puntata! Ciaoo