Stoneman Roland Stauder

Stoneman Roland Stauder

Buongiorno amici cinghiali,

E’ dall’anno scorso che ci penso e credo che purtroppo neanche quest’anno per vari impegni ci riuscirò, ma voglio poarlarvi  di una sfida con se stessi ideata sulle bellissime Dolomiti da Roland Stauder.

Se il Sellaronda Hero è un’occasione per vivere le dolomiti in gruppo sfidando gli altri, lo Stoneman (questo il nome del progetto/gara/percorso/sfida) rappresenta una sfida con se stessi, ecco come la descrive il suo ideatore:

Lo “Stoneman-Trail” è un nuovo percorso sulle Dolomiti lungo 120 km con più di 4.000 m di dislivello, sul quale il ciclista viene guidato dagli “Stanemandlan” ossia gli “omini di pietra”, che già da molti secoli conducono gli alpinisti in montagna. Partirai per l’indimenticabile avventura in Mountain Bike nell’Alta Pusteria in un momento a tua scelta con indosso un braccialetto per la raccolta dei timbri. L’obiettivo é quello di raccogliere sul braccialetto vari timbri che troverai su cinque punti – i cosiddetti “checkpoint” lungo il percorso – superando un impegnativo passaggio uphill e il noto singletrail nominato transito “Demut” ad un’altezza di 2.400 slm. Ci sono quattro punti vendita, dove puoi acquistare il “pacchetto iniziale” con incluso il braccialetto, la mappa con il profilo dei dislivelli e un giveaway, dando inizio così all’avventura “Stoneman”. Tutti quelli che riescono a raccogliere i cinque timbri, verranno nominati sul sito e verranno premiati con un trofeo unico, creato appositamente da Roland Stauder.

La cosa che rende la sfida è il trofeo “componibile”: il nome dalla gara deriva dagli “ometti di pietra che segnano la via ai viandanti in montagna. In base ai tempi che impiegheremo tra un check point e un’altro, riceveremo una pietra rappresentante un diverso metallo (oro, argento, bronzo) rendendo il nostro trofeo (foto qui sotto) ancora più personale.

Il tempo per chiudere il giro classificandosi come “oro” è di 3 giorni, il che significa affrontare almeno 2000 metri di dislivello al giorno, secondo me una bella sfida con se stessi, anche concludendola in bronzo; una sfida con se stessi da affrontare da soli o con un piccolo gruppo di amici per farsi compagnia e…. forza 🙂

Ecco come può apparire il trofeo finale