Un VENTO nuovo!

Un VENTO nuovo!

Si, amici cinghiali, si chiama VENTO, ed è un progetto fantastico destinato a collegare zone anche molto distanti dell’Italia. E’ il progetto di una pista ciclabile tra VENezia e TOrino, lungo il fiume Po, passando per Mialno Expo2015.

VENTO connette, produce e sostiene economie, valorizza territori, genera occupazione, fa scoprire i nostri beni culturali, i paesaggi e i nostri gusti, e cattura domande di nuovo turismo… La bicicletta è una concreta opzione di sviluppo durale e a impatto zero.

Un progetto che darà vita a circa 679 km di piste ciclabili, garantendo la maggiore sicurezza per gli utenti e la migliore intermodalità possibile, garantendo spostamenti e/o passaggi bici-treno o bici-nave. 80 milioni di euro per la realizzazione: pensate, come costruire soli 2 km di autostrada!

Tra l’altro, molti km del tracciato sono già pronti: il 15% è già ciclabile, il 42% lo diverrebbe con la disponibilità degli argini del Po, come avviene in altri paesi.

Per promuovere questo grande progetto, dal 25 maggio al 2 giugno, VENTO viaggerà per 14 tappe, attraverso città e paesi, incontrando persone, amministratori, associazioni e imprese, per capire insieme come legare la bicicletta a molti altri temi.

Non voglio rubare altri spazi agli ideatori, e non ho detto protagonisti perchè possiamo esserlo tutti protagonisti, quindi andatevi a vedere il sito, o seguite il VENTO su fb o twitter! Noi cinghiali non vediamo l’ora il progetto sia realizzato per provarlo!