A Dubai in bicicletta

A Dubai in bicicletta

Amici cinghiali buondì. Essendo spesso sul pezzo, vi informo che persino a Dubai, luogo quasi assurdo per il suo incredibile sviluppo negli ultimi anni, si stanno muovendo, e non a piccoli passi, in direzione dell’utilizzo della bicicletta.

Stando a quanto riporta il sito dell’Autorità Strade e Trasporti di Dubai ( RTA ) sono già stati completati 104 km di piste ciclabili attraverso varie parti del emirato come parte del suo più grande Bicycle Master Plan.

Il Dubai Bicycle Master Plan è finalizzato a fornire 850 km di piste ciclabili in tutta la città.

Tra i criteri presi in considerazione per la realizzazione del piano, la scelta di zone peculiari dal punto di vista turistico e la loro popolarità, l’accessibilità alle stazioni della metropolitana e le modalità di transito di massa, e il compimento della sicurezza e gli aspetti estetici.

E siccome siamo, anzi sono, a Dubai, le cose vogliono farle in grande. Così hanno chiesto collaborazione a numerose società internazionali (tra cui una olandese, perchè di bici ne sanno!) e pare che abbiano in programma una pista ciclabile rivestita in tessuto, nuove intersezioni a livelli sfalsati, una pista ciclabile galleggiante e una zona pedonale nella parte più antica della città. Cità che secondo le stime entro il 2020 passerà dagli attuali 1,5 milioni di abitanti a circa 5 milioni. Ne serviranno di biciclette!

cycling-track-620x295