[TEST] Action Cam CUBICAM

[TEST] Action Cam CUBICAM

Buongiorno Cinghiali!
Per l’ultima uscita, GD-Store.it ci ha messo a disposizione per un breve test una “Cubicam“, action cam (lo ammetto) a me ignota che nella forme ricorda la ben più nota rivale.
In realtà è stata affidata a Teo, che però, pur essendo informatico, ha un rapporto tutto suo con certi tipi di tecnologia; così a sua volta lui l’affida a me, con la scusa “Tu sei più bravo/Tu sei più esperto“…
Chiamatemi Professor ActionCam… 😀

La prima cosa che salta all’occhio è la presenza di un piccolo schermo LCD da 1,5″ nella parte frontale dove viene visualizzato il menù (ci si può muovere attraverso i tasti nella parte superiore) ma soprattutto che serve per verificare in diretta l’inquadratura; dopo qualche secondo dall’avvio della ripresa, lo schermo si spegne per non consumare batteria.
(Alla fine del video in fondo all’articolo, potrete vedere esemplari di cinghiali alle prese con lo schermino LCD, mentre cercano di farsi un selfie attraverso la cam… E vi assicuro che non si erano drogati!!)

CUBICAM_8 CUBICAM_5

Una volta chiusa nella custodia protettiva (impermeabile fino a -20m) rimangono accessibili 2 tasti nella parte superiore: a destra per avviare/interrompere le riprese e a sinistra per scattare foto.

CUBICAM_3

Come specifiche tecniche si pone allo stesso livello della nuova GoPro entry level: riprese a 1080p 30fps oppure 720p 60fps (e poi a calare) e foto a 5Mpx.

Come prezzo, la potete trovare a 209,99 su www.gd-store.it; non è così basso, ma bisogna considerare il contenuto della confezione che comprende (tra le altre cose):
– Nr. 2 batterie
– Pettorina per indossare l’action cam
– Telecomando con cinghietta (molto comodo per controllare la ripresa)
– Supporto per manubrio/tubi

accessori CUBICAM_petto CUBICAM_bike CUBICAM_telecomando

Oltre a ciò, dovete considerare anche che l’attacco della custodia della Cubicam è compatibile con tutti gli accessori delle GoPro (originali o compatibili) che potrete trovare in commercio: nel caso del video che abbiamo fatto, l’abbiamo montata sul casco tramite attacco per caschetti ventilati.

10599546_987440647950152_1559455198981141334_n

Nel video il meteo non ci è stato d’aiuto (giornata grigia) ma i colori brillanti (maglie, bici) rimangono tali (nessuna postproduzione se non il montaggio).
Anche dopo averlo caricato su Youtube (capace di rovinarmi tutti i video, visto che non sono un esperto 🙁 ) non ha mostrato particolari peggioramenti che mi erano invece capitati altre volte (es. eccessiva sgranatura in macropixel dell’immagine).

Insomma, se volete avvicinarvi al mondo delle action cam, con una discreta qualità e avendo già qualche accessorio extra rispetto alle dirette concorrenti, Cubicam potrebbe essere il prodotto che fa per voi.

Cattura Cattura2