Dopo lavoro pedalario

Dopo lavoro pedalario

Giovedì primo pomeriggio inizia a nevicare. Guardi dalla finestra e speri che continui, almeno fino a quando le strade non siano ricoperte dal soffice manto bianco, almeno fino a sera. Ed è così, amici cinghiali, perché non vedi l’ora di arrivare a casa, anche se ormai sarà buio, in 5 nanominuti spogliarti, rivestirti ed uscire sotto la neve e sopra la neve. Se poi hai sotto le chiappe una cicciona, hai l’ultimo indizio che fa una prova. Raccolgo al volo le luci da manubrio e parto per le strade secondarie dietro casa, un saliscendi continuo su quelle strade che da tempo immagino di pedalare ciccioso sopra la neve. Accendo la luce, ma anche al buio si vedrebbe benissimo! Comincio a pedalare forsennato, e poco dopo mi impongo un ritmo più leggero, soprattutto per godermi appieno l’uscita.
Foto 05-02-15 19 26 40
Ed è così: non un’anima viva in strada, non un rumore, se non quello delle tue ruote che schiacciano la bianca e il tuo respiro in sottofondo. Guardo a lato e vedo i rami degli alberi ancora colmi, i prati immacolati, e mi dirigo verso quel taglione nel prato nella bianca fresca che avevo già pronosticato! Wowwwww! Si viaggia! Torno sulla strada, e poi, dopo la classica foto sotto albero innevato, ancora un taglione nel prato, seguendo le nostre orme di qualche settimana prima. La pace che si respira è meravigliosa.
Foto 05-02-15 19 52 16
Il tempo a disposizione non è molto e decido di tornare sui miei passi, optando per strade diverse ed ugualmente incantate, quando da dietro vedo avvicinarsi una luce, poi l’uomo a bordo della cicciona che la muove: l’amico Dario, altro voglioso di neve in giro per le strade imbiancate. Ci si organizza al volo per un pezzo di pedalata insieme, verso un’altra zona del paesello che pare disabitato.
Foto 05-02-15 19 35 34
Qualche chiacchiera sull’assetto della bici, qualche altra c…ata e giungiamo al punto di separazione: ognuno proseguirà verso la propria casa. Torno indietro soddisfatto, e testimone di un ramo spezzatosi e caduto per il peso della bianca: un’oretta e mezza scarsa di pedalate nella neve, lo spirito che si rinfresca e la sensazione di aver speso al meglio il proprio tempo. Basta poco no?