Bike Life Support

Bike Life Support

Buongiorno amici cinghiali,

oggi vogliamo dare il giusto spazio all’idea e all’iniziativa di Enza, di RobeXmatti, da tempo amica di noi cinghiali! Un’idea senz’altro interessante, che nasce come dice lei stessa “dopo le mille e una sofferenza passate, fatte di ossa rotte, contusioni, distorsioni e periodi di inattività, ma allo stesso tempo di adrenalina pura aspettando la gara”. Ed è proprio in queste occasioni che si comprende come il fattore tempo sia troppo spesso determinante, sia in gara come nella finestra di tempo tra l’incidente e l’arrivo dei soccorsi.

Cosa fare e cosa NON fare, come poter dare un aiuto: a queste domande cerca di rispondere il Bike Life Support, ovvero un corso di formazione specializzato che aiuti il biker a diventare primo soccorritore in caso di urgenza.

 

Il corso di formazione prevede due giornate di intenso addestramento da 8 ore ciascuna, con cinque ore di teoria e undici ore di lezioni pratiche.

 

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di valutare la scena del soccorso; orientarsi, rapportarsi correttamente con il 118, effettuare la Rianimazione Cardio-Polmonare ed utilizzare il DAE, valutare un trauma maggiore, conoscere le tecniche di emostasi di emergenza, conoscere le tecniche di immobilizzazione, utilizzare correttamente il collare cervicale, le stecco bende e il Kendrich Estrication Device, prevenire il danno anossico secondario.

 

Nello specifico, gran parte della prima giornata del corso è dedicata al BLSD ( Basic Life Support Defibrillation), per trasferire le competenze necessarie alla Rianimazione Cardio-Polmonare di base ed alla Rianimazione Cardio-Polmonare avanzata attraverso l’utilizzo del Defibrillatore semi-Automatico da Esterno. A chi supera questa fase specifica del corso verrà rilasciato, oltre all’attestato finale del corso uno specifico attestato di esecutore BLSD e la relativa abilitazione all’utilizzo del defibrillatore in ambiente extra-ospedaliero in quanto il Collegio IPASVI Imperia, collaboratore nell’esecuzione del progetto Bike Life Support è provider ECM  Nazionale accreditato al Ministero della Salute e Ente Formativo  autorizzato Regione  Liguria   (DGR-Liguria 125/2015) per l’effettuazione di corsi BLSD e rilascio del patentino utilizzo del DAE in ambiente extra-ospedaliero.

 

Quindi un corso di formazione sicuramente utile e con la giusta certificazione per dare ulteriore slancio e ufficialità all’iniziativa. Per tutte le info, visitate la loro pagina facebook o contattateli al 0183296565!

Ecco il programma del corso: