Sul tracciato della Granfondo Prerrese guidato dai padroni di casa

Si narra che il sabato mattina sia per me giorno ideale per pedalare… E’ vero, è uno dei momenti in cui riesco ad infilare qualche ora consecutiva; questo sabato sono stato ospite dei Gufi che gentilmente mi hanno invitato a fare un giro su un tratto della granfondo che si terrà a domenica 3 Luglio, ormai giunta alla 8° edizione.

Con me dovevano esserci altri wildpigs che non riuscivano a presenziare al raduno cube alle rive rosse… Maledetti imprevisti! Imprevisti? ah già… non sono potuti venire neanche con me!

Ore 9 ritrovo in piazza a Pogno, ad attendermi Daniele, il presidente e altri due gufetti. Partiamo alla volta di Prerro e salendo riscaldiamo la gamba e la bocca perché si chiacchera allegramente.

Presto abbandoniamo la statale e ci addentriamo sulla salita che porta poi verso l’alpe Nuova. La mia condizione fisica non è messa benissimo ma tuttavia riesco a non arrivare in cima con il banfone. Spesso mi trovo al fianco di Daniele che mi spiega l’idea di quest’anno sul percorso, sulle ipotesi di alcune varianti e mi indica una miriade di sentieri che si possono percorrere.

Ho deciso che non svelerò il pezzo forte del percorso, una novità, che se realizzata deve esser molto scenografica. Curiosi eh?!?

Lungo la via buchiamo! Per fortuna non sono io e  dopo un veloce pit stop, quattro teatrini divertenti alla zelig, siamo nuovamente in sella.

Sali, sali, qualche rampa taglia gambe e siamo arrivati: da qui si scende e si torna verso Prerro. Monto la telecamera frontrale e in un batter d’occhio mi fiondo dietro ai padroni di casa che scendono quasi saltellado. Rimanendo un pò staccato cerco di valutare la traettoria migliore ma i furbi fanno scie diverse, quindi mi devo arrangiare. In un fiato siamo al primo stop lungo la discesa e io sono esaltatissimo!

Ripresa la via un altro single track ci fa sbucare vicino a centro paese, dove scattiamo la foto di rito … che belli tutti quanti!!

Io e alcuni Gufi

Io e alcuni Gufi

Siccome è ancora presto, io e Daniele decidiamo di fare un altro pezzo di bosco mentre gli altri ci salutano per andare a vedere il passaggio del Giro d’Italia.

Nuovamente in salita, nuovamente tra la terra umida. La strada che facciamo ci fa ricongiungere con la PS1 che ho fatto qualche mese prima; Io sono sempre a cavallo della mia front-biga e so che qui Daniele lo vedrò con il binocolo!! Mi raccontava che poi il tratto finale l’ha pensato e tracciato personalmente, individuandolo nei giorni in cui porta a passeggio il suo cane.

Via, fiondati verso Pogno! Curva, salto, parabolica, albero! Yeah! Per fortuna non mi sono fatto nulla: sono da oscar . Rimonto subito in sella e mi fiondo all’inseguimento di Daniele che si è fermato poco oltre ad aspettarmi: “tutto ok” e ripartiamo.

Per dover di cronaca il pezzo finale non sono riuscito a farlo tutto in sella… le curve a gomito in discesa senza abbassare il sellino per me sono troppo !!

Arrivati in piazza ringrazio Daniele per la bellissima pedalata e mi avviso verso casa felice come un pasqua.

Alla prossima pedalata e se volete guardare il video ho incluso anche il mio capitobolo !