Dizionario urbano: andare a pacco

Buongiorno amici cinghiali!

Proseguiamo con il nostro dizionario urbano, ovvero con quella “rubrica” che tenta di spiegare a chi non li conosce termini “urbani” utilizzati nel mondo della bicicletta, in ogni sua forma.

Ed ecco il termine di oggi (o meglio la definizione di oggi)

o-ring

L'anello rosso rappresenta l'o-ring con il quale verificare se la vostra forcella "va a pacco"

Mandare a pacco: Con questo modo di dire si indica l’effetto ottenuto dopo un salto o su un terreno molto accidentato ed indica che la forcella ha utilizzato tutta l’escursione di cui dispone facendo si che la l’archetto della forcella arrivi (quasi) a contatto con la testa ( l’archetto a cui sono agganciati gli steli e che sta sotto il piantone del manubrio) o che gli steli hanno picchiato nella parte bassa dei foderi.

Questi due fenomeni possono non realizzarsi, ma lo sfruttare tutta la forcella viene indicato appunto con questo termine.

Per vedere  quanto la propria forcella venga utilizzata su molti modelli è presente un o-ring, ovvero un cerchietto di gomma “mobile” che permette di vedere quanta escursione viene sfruttata.

Se la vostra forcella non fosse dotata di o-ring potete sostituirlo utilizzando una fascetta autobloccante lasciata leggermente più larga dello stelo stesso (ovviamente non troppo o la fascetta potrebbe scendere)

Considerando che durante un’escursione può essere normale che una forcella arrivi a pacco, ma se verificate che il fenomeno è troppo frequente potete intervenire irrigidendo la forcella (sempre meglio seguire le tabelle peso/pressione fornite a corredo).

Per intervenire (su quasi tutti i tipi di forcella) aumentare la pressione degli steli mediante un’apposita pompa, intervento semplice ma che consiglio, almeno per le prime volte, che venga fatto da un ciclista.