terreriflesse

terreriflesse

terreriflesse

Terreriflesse nasce nell’estate del 2012 (tra poco compiamo un anno!!) da una iniziativa di privati che vuole promuovere in maniera efficace il territorio della ‘bassa’ vercellese. L’idea dell’associazione vive della concreta necessità del nostro territorio di trovare un ruolo distintivo e caratteristico nel virtuoso scenario turistico della Regione Piemonte.
La mission (per usare un termine di moda…) è quella di valorizzare un’area che dispone di buone potenzialità turistiche, che possono crescere in modo rilevante attraverso iniziative coordinate territorialmente, e di affermarsi in poco tempo come un nuovo brand. La particolarità della nostra struttura è che consente a tutti coloro che ne hanno interesse di apportare la propria esperienza e la propria fantasia utilizzando i canali social e il nostro sito web, pensato per raccogliere idee, progetti o semplici idee per promuovere e comunicare il territorio in un’ottica di turismo. Ultimamente abbiamo individuato come possibile fulcro del turismo nella bassa la valorizzazione delle potenzialità ambientali e storiche del nostro territorio. Si tratterebbe di rinnovare la classica destinazione d’uso di alcune arterie di collegamento minori, integrando quella di sentiero naturalistico, promuovendone la fruizione, sottoforma di itinerari guidati, alla scoperta del territorio vercellese. Il tutto mediante il web 2.0, i social media a disposizione e, in una fase successiva, App opportunamente progettate. Questa nuova visione delle nostre strade poderali e a basso traffico potrebbe interessare il segmento turistico che guarda con attenzione alla natura, alla qualità dell’ambiente ed alle particolarità del territorio (bikers, trackers, cicloturisti). Il vercellese dispone di centinaia di chilometri di strade asfaltate, sentieri sterrati che collegano piccoli e piccolissimi comuni, importanti cascine e attraversano l’area di pianura adibita a risaie.

In conclusione la parola chiave di questo progetto è ‘rete’ poiché racchiude una serie di significati che sono la portante della nostra vocazione come Terreriflesse:

Rete di operatori che vogliono promuovere il loro territorio, lavorando insieme sulle opportunità che esso offre.

Rete di strade che costituiscono un patrimonio storico, ambientale e logistico ad alto valore turistico ed emozionale;

Rete web che oggi costituisce il principale mezzo di comunicazione, contatto e coinvolgimento tra un territorio e chi lo vuole scoprire.

http://www.terreriflesse.org

https://www.facebook.com/terreriflesse