Road, lago d’Iseo e colle San Zeno

Road, lago d’Iseo e colle San Zeno

Ricambio questa uscita a Luca che mesi fa era venuto a pedalare fra la Valsesia e lago d’Orta, sono le sei del mattino e litigo con una nuvola di zanzare mentre carico la bici da corsa sull’auto, da Vercelli a Brescia c’è un bel pezzettino d’auto, per questo sabato è previsto bollino nero per il traffico e bollino rosso per le temperature che sfioreranno i 40°, se le cose fossero semplici che gusto ci sarebbe???

l’alba vista dalla A4  😉

 Traffico normale, in 1h 40′ ero all’uscita di Brescia Centro, lo sapevo, guardare i TG fa male alla salute, terrorismo mediatico, con Bondi che minaccia la guerra civile… Occhio a evocare guerre cari politici, che la corda si sta spezzando… Ma torniamo alle cose serie e rimettiamo in sede la bile!

Parcheggio, scendo dall’auto e libero le zanzare, Luca è già pronto in sella, tempo di cambiarmi e far lo spogliarello a ridosso della A4 e partiamo in direzione del lago d’Iseo, passiamo in centro a Brescia e saliamo sul colle Cidneo dove sorge il Castello di Brescia, proseguiamo in direzione Cellatica, Ponte Cingoli, Ome, Provaglio d’Iseo e poi dopo una brevissima salitella si scollina e si apre un panorama fantastico sul lago d’Iseo.

 Proseguiamo lungo tutta la sponda del lago con scorci davvero suggestivi, fino ad arrivare a Pisogne dove abbandoniamo il lungo lago per dirigerci verso Colle San Zeno, qui inizia la salita, subito attacca con pendenze da non sottovalutare, saranno 11 km circa fino a Palot dove spiana leggermente e ci fermiamo a riempire le borracce, poi la salita riprende bella secca per altri 4,5 km sino ad arrivare in cima a quota 1420 mt dove ci fermiamo a mangiare un panino, il panorama è selvaggio, una vallata verdissima e molto bella, quasi a ricordare la Valsesia.

Ora si scende, sarà una lunga, lunghissima discesa fino a Brescia attraverso la Val Trompia, ovviamente ho bucato, insomma era un po’ che non succedeva e non vorrai mai dimenticarmi come si cambia una camera d’aria! A dirla tutta abbiamo sofferto più l’ultima ora in discesa a + 40° che a fare la salita!

Per chiudere il giro abbiamo riattraversato il bellissimo centro storico di Brescia e abbiamo fatto una brevissima visita attorno al Castello di Brescia, prima di risalire in auto per la via di casa ci siamo concessi un ultima coca cola bella ghiacciata.

Ottimo giro, grazie Luca, alla prossima!

 Per la cronaca, 124 km x 1540 mt dsl+

Traccia GPS

http://manuel72.blogspot.it/2013/08/lago-diseo-e-colle-san-zeno.html