Race Across Italy

Race Across Italy

002

 

Il prossimo 26 Luglio 2014 si svolgera’ a Silvi Marina(Te) la seconda edizione della Race across Italy, una gara di ultracycling valida come prova di World Cup UMCA ed unica in Italia accreditata come qualificante per la Race Across America.

Su un percorso di 809km e 11000 mt di dislivello positivo, questa manifestazione è aperta a solitari ed a team da 2 o 4 persone in staffetta.

La lancetta del via partira’ alle ore 8.00 di Sabato 26 Luglio ed il cronometro si fermera’ dopo 42h; tempo limite per essere un finisher della Race Across Italy!

Il regolamento prevede il no draft e quindi c’è il divieto di scia durante tutta la gara sia per i solitari che per i membri dei team.

I solo raam qualifier ed i membri dei team saranno accompagnati da una macchina di supporto, cosiddetta Pace Car, che dovra’ seguire e supportare il ciclista in corsa;

ci sara’ anche una categoria di solitari, che non parteciperanno alla qualificazione per la RAAM ,e potranno effettuare il percorso previsto senza un mezzo al seguito.

001

Qualche cenno sul tracciato che, una volta lasciato il mare Adriatico iniziera’ a valicare le prime montagne, entrando nel Parco Nazionale del Gran Sasso, immersi nella spettacolare piana di Fonte Vetica dove il “piccolo Tibet” fara’ da sfondo. Superata L’Aquila, si entra nella Riserva del Monte Velino attraversando Rocca di Cambio e Ovindoli per poi scendere verso Avezzano; dopo qualche km di meritata pianura e la prima Time Station a Capistrello , di nuovo salita verso Filettino e gli Altipiani di Arcinazzo. Passate Fiuggi e Colleferro si punta a Nettuno e dal “giro di boa” della gara si costeggia il mar Tirreno fino a Sperlonga per poi riprendere per l’interno verso Cassino.

Verso Venafro si torna a salire costantemente passando per Rionero Sannitico, Alfedena, Villetta Barrea, ed a Passo Godi si svalica di nuovo, puntando Scanno ed il suo stupendo lago immerso nel verde.

Si attraversano le Gole del Sagittario, per poi arrivare a Sulmona e salire sul Passo San Leonardo all’interno del Parco Nazionale della Majella. Ormai la maggior parte del dislivello è fatto, e ripresa la storica Tiburtina si rientra verso il Mare Adriatico; a Silvi Marina nel Palazzetto dello Sport in via Po sara’ allestito l’arrivo e tutta la logistica per attendere i partecipanti alla seconda edizione della Race Across Italy

 

Le registrazioni apriranno il 1° dicembre 2013 e per ulteriori info

http://raceacrossitaly.ridetofinish.com/

http://www.facebook.com/raceacrossitaly

twitter: @raceacrossitaly

La Race across Italy alla fine di questa edizione supportera’ l’Associazione Italiana per la Sindrome di Shwachman come possibile; ai links di seguito tutte le informazioni riguardo questa malattia genetica rara e info per effettuare donazioni dirette. Ad oggi non ci sono cure e l’unica speranza è la ricerca…. Grazie per il vostro aiuto!
http://www.shwachman.it/
http://www.shwachman.it/index.php?option=com_content&view=article&id=58&Itemid=41