Fullrigid & Singlespeed

Fullrigid & Singlespeed

Buongiorno amici cinghiali. Il titolo del post di oggi ci riporta ad un sabato mattina di gennaio. Piove? Non piove? Usciamo? Non usciamo? Usciamo e poi smontiamo o smontiamo e poi proviamo? Insomma, Erby e Teo decidono di uscire e poi smontare.

L’uscita prevede un giretto sul percorso XC di Maggiora. Ancora su asfalto prima sosta per foratura di Teo. Poi rapidi verso lo sterrato: al primo bivio sbagliamo direzione, ma almeno a fine giro avremo finalmente capito quale bivio avessimo errato e a quale stessimo pensando di essere. Sta di fatto che il percorso ci porta sui Sentieri del Boca, attraverso una salita tra le vigne, corta ma abbastanza dura. Ci dirigiamo poi verso una discesa singletrack molto bella e divertente e poi già in direzione casa perché inizia anche a piovere.

A casa si apre l’officina: obiettivo è quello di trasformare la mia salsina blue mariachi in singlespeed. Wow! Ripongo le mie speranze nel più di me affidabile meccanico Teo e nel mentre cerco di imparare qualcosa in  più su componenti come movimento centrale, deragliatori e forcellini. A termine lavori, siamo molto contenti dell’operato, ed io non vedo l’ora di provare la nuova creatura!

Purtroppo però riuscirò a testarla solo una domenica mattina più avanti, sulle colline dietro casa, tra un vigneto e l’altro. Prime impressioni del ss? Ammazza se è dura! Qui serve veramente la gamba!

Però è una sensazione strana, intrigante: diventi un tuttuno con la tua bici e cerchi di essere forte e preciso sui pedali. Anche quando sei a mollo nella fangazza, ti viene un sorriso immenso mentre cerchi di uscirne. Quindi spettacolo vero!

A presto per una prova più impegnativa in versione fullrigid&singlespeed!