L’ Arte del Riciclo

L’ Arte del Riciclo

th.jpeg1Ultimamente si sente spesso parlare di riciclo.

Anche in ambito ciclistico abiamo visto dei veri e propri artisti trasformare pezzi di ricambio, coperture, catene e tutto ciò che fa parte di una bicicletta in accessori da indossare.

Per quanto mi riguarda ne ho fatto un po’ uno stile di vita, cercando di diversificare l’ utilizzo degli oggetti in base alle loro caratteristiche ed alle mie esigenze.

Oggi vorrei parlarvi di riciclo nel campo dell’ arredamento.

 CIMG3293.JPGsalottino palma

Infatti pochi giorni fa durante un’aperitivo in una bellissima località sul Lago Maggiore non ho potuto fare a meno di notare la geniale idea avuta dal titolare del locale.

Sorseggiando una birra, guardando il lago, pensando a quanto sarebbe stato bello attraversarlo planando sull’ acqua in sella alla mia bike….(ok , forse ho esagerato con le birre!!!) ho realizzato di essere spaparazzato su di un comodissimo divano da esterni.

 bancali-arredamento

Infatti ero seduto su di una poltroncina, facente parte di un salottino carinissimo, realizzato con dei bancali di legno…. i pallets….quelli utilizzati da tutte le ditte del mondo per spedire merce in ogni angolo della terra.

Il “genio umano” aveva reciclato diversi bancali, e dopo averli assemblati, levigati, trattati con cere e smalti di varie specie, utilizzando anche dei comodi cuscini in stile artigianale aveva dato vita a poltroncine e divanetti davvero comodi e belli.

A completare l’ opera, sovrapponendo due bancali e applicando una lastra in vetro, aveva creato un tavolino basso, tipico da lounge bar.

A guardar bene, i bancali sono fatti di legno, materiale naturale ed eco compatibile, vengono utilizzati più e più volte nel campo delle spedizioni e degli stoccaggi, girano il mondo su navi ed aerei finendo in paesi lontanissimi ed affascinanti e poi spesso fanno ritorno.

 arredare-utilizzo-riuso-riutilizzo-bancali-pallets-mobile-design

Ahh se potessero parlare e raccontarci dei lor viaggi!!!

Quasi mai viaggiano scarichi e se lo fanno vengono impilati uno sopra l’ altro quindi ogniuno porta il peso di quelli che gli stanno sopra.

Alla fine della loro “carriera”, molti diventano legna da ardere, molti altri diventano pellets (cambia una sola vocale ma la forma è davvero diversa!!!), ed i più fortunati finiscono nelle mani di veri artisti che sapientemente gli restituiscono una nuova vita creando pezzi di arredamento unici e bellissimi.

 bancale-tavolino3

Questo è solo un modo di reciclare, ce ne sono tantissimi altri per trasformare con un pizzico di fantasia ed un po’ di manualità, oggetti apparentemente da buttare in pezzi unici.

L’ arte del riciclo aiuta l’ ambiente e aiuta anche il portafogli.

Invece di gettare pensa a riciclare!!!

Andrea.

bancali giardino Outdoor furniture from pallet

bancalibancali-1030720133214