Maremma e dintorni in bici

Maremma e dintorni in bici

Amici cinghiali buongiorno. Ormai le vacanze sono finite da un pezzo, e ci troviamo qui a raccontarvi nuove avventure, nuove pedalate o nuovi pensieri a due ruote.

Oggi si parla di Maremma toscana e di piste ciclabili toscane. Campeggiando per qualche giorno nei pressi di Castiglione della Pescaia, avendo biciclette al seguito e non essendo straappassionati di mare e spiaggia, un giorno si decide di andare a visitare il Parco Naturale della Maremma, nei pressi di Alberese (GR). Mancata per mezz’ora la prima partenza della giornata per visitare il Parco, notiamo nei pressi dell’Info Point un noleggio bici per eventualmente dirigersi verso Marina di Alberese e la relativa spiaggia (ammetto di averci provato in auto, ma la coda per accedervi mi ha fatto desistire). Quindi che facciamo? Noleggiamo una bici e andiamo a Marina? Ma no, abbiamo le bici in campeggio e andiamo a noleggiarle? Ah, guarda, c’è anche un tandem!! Dai, dai, proviamo il tandem! E tandem fu!

A parte i primi metri di assestamento in sella, poi si fila via lisci, divertenti e amiranti il paesaggio maremmano che regala intense emozioni. E filiamo via lungo la pista ciclabile (credo intorno ai 7/8 km) che ti porta al mare tra campi, distese aride ed aniamli varie. Un percorso veramente costruito e tenuto bene, che ti fa assaporare la Maremma a passo lento, senza alcun rumore intorno, passando da pascoli a viali sotto i cipressi in tutta tranquillità. Veramente bello e da fare: ve lo consiglio!

Ah, è poi seguita la visita al Parco e devo dire: wow, fighissimo. Soprattutto il sentiero sterrato (da leccarsi i baffi) che ti porta in un attimo da una torre di avvistamento antica al mare… E poi, da wildpigs, come non apprezzare le meraviglie di un Parco che ha tra i maggiori protagonisti proprio i cinghiali!!! E infatti ne abbiamo avvistato un cucciolo…

Giorno seguente: che si fa? ai, andiamo a visitare Grosseto, tanto dovrebbe esserci una posta ciclabile che parte da Castiglione della Pescaia e arriva fino in città. Ok, si prendono le bici e si parte. Da quasi l’uscita del campeggio parte infatti la ciclabile che raggiungerà la cittadina in circa 25 km, intervallati solo da un tratto sui 3 km percorribile su strada. Al mare si sa che molti amano spostarsi in bici, ma devo dire che qui ne ho viste veramente tante, sia in centro paese che lungo le pinete affacciate sulla spiaggia. Fino a Grosseto dunque la pista ciclabile è percorribile senza alcun problema, il manto stradale è molto ben fatto (in alcuni tratti nuovo!) e gli alberi seppur ancora giovani cominciano ad offrire quel pò d’ombra necessario a non crepare dal caldo. La pista proseue anche durante le prime vie cittadine, e raggiungiamo molto facilmente il centro città. Sosta di un paio d’ore e poi di nuovo in sella per tornare indietro.

E alla fine mi vien da dire e pensare ed esclamare: cazzo, vedi che se ci sono i mezzi (le piste) la gente usa la bicicletta e le sfrutta!!! Peccato che sono ancora troppo poche. Ma chissà, un gi0rno magari…