Nei miei boschi d’infanzia

Nei miei boschi d’infanzia

Quale posto migliore se non dietro casa?

Può essere il posto più ovvio e meno battuto perché da piccolo ci sei stato tante volte ma regala sempre un momento vintage ai tuoi occhi. Vedere come le cose cambiano, dove una volta da piccolo ti sedevi in tempo di vendemmia o quell’albero di fichi che ti sembrava enorme.

E poi i boschi, immensi, in cui andavi a ‘pestare’ funghi o a dare una mano a far legna quando eri un pò più grandicello. I boschi delle prime scorribande, i boschi che ancora ti regalano qualcosa senza chiedere quando ci ripassi.

Ecco, sabato ho scelto loro: le vigne e i boschi dietro casa per fare un giro breve ma suggestivo.

Così salgo per prima cosa verso i vigneti in questa giornata uggiosa e piovosa per poi scendere presto verso il dedalo di sentieri che una volta erano strade per raggiungere altrettanti lotti di terra dove il gambo della vite ha lasciato il posto a tronchi e sottobosco.

E’ come sentire il dio Pan che ti sussurra con il rivolo d’acqua che stai sorpassando, è lui che ti tende lo sgambetto muovendo i sassi sulla via, è lui che ti sorride da sotto quel tappeto brunito di foglie vissute.

E’ lui e tu sei con lui… e non vorresti tornar verso casa. Bellissimo.

lunghezza

Lunghezza percorso

13.12 Km

altitudine massima

Altitudine massima

407.74 mt

altitudine massima

Altitudine minima

297.67 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

241.72 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

233.07 mt

informazioniInformazioni sulla traccia:

Semplice e veloce giro tra i boschi della zona in cui abito. Nessuna capacità tecnica richiesta, nessuna difficoltà nel seguirlo e molto rilassante. Si percorre un tratto di vigneto per poi immergersi nel sottobosco e seguire un dedalo di sentieri fino a giungere a San Michele, nuovamente tra vigneti.

etichetteIdeale per: walking, hiking, mountain bike

etichetteClassificazioni: Pianura, Offroad, Senza barriere, Sentiero, Sassoso, Registrato con GPS, Collina, Solitario, tranquillo, Sterrato / Sabbioso, Singletrail, Strada di campagna, mtb-S0