[report] Superenduro PRO1 – Sestri Levante (GE)

[report] Superenduro PRO1 – Sestri Levante (GE)

Cari amici cinghiali, si è svolta nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 aprile la prima tappa del circuito PRO del campionato Superenduro.
Dopo un anno di assenza, torna in calendario la data di Sestri Levante, location storica e meta ambita dagli enduristi anche in tutto il resto dell’anno, grazie all’instancabile lavoro delle guide di mtb, che offrono un ottimo servizio navetta.
Grazie alla consueta, impeccabile organizzazione della Polisportiva Vigili del Fuoco, tutto si è svolto nel migliore dei modi e ben cinquecento bikers hanno pacificamente invaso la splendida località del tigullio ed i sentieri del suo entroterra.
Due, come già detto, le giornate di gara. Sabato sera, con partenza alle 17,30, si è svolto il prologo per le vie cittadine, con parte del percorso sulla spiaggia della Baia del Silenzio, resa ostica a dal forte vento contrario alla direzione dei bikers. La prova è stata vinta da Alex Lupato (FRM Factory racing Team), davanti a Francesco Fregona (Dream Team Genova) e Jerome Clementz (Cannondale).
Quattro, invece, le prove di domenica, su trail impegnativi sia dal punto di vista fisico che tecnico. I concorrenti sono stati messi a dura prova anche dalla prima vera giornata calda della stagione, perché uno splendido sole ed il cielo terso hanno reso veramente roventi i percorsi, caratterizzati da una scarsissima vegetazione di macchia mediterranea.
Per i top rider, da segnalare il buon ritorno di Andrea Bruno (Ready2Ride), quarto assoluto, all’esordio stagionale dopo un recente infortunio alla spalla e la caduta di Alex Lupato sulla PS2, con rottura del manubrio, inconveniente che gli ha causato un ritardo e la centotrentunesima piazza in classifica assoluta.
La gara ha decretato la vittoria del francese Jerome Clementz, davanti a Davide Sottocornola (Cicobikes DSB) e Manuel Ducci (Life Cycle).
Tra le donne, podio italo-francese con il primo posto di Pauline Diffenthaler (Cannondale), davanti a Valentina Macheda (Life Cycle) e Isabeau Coudurier (Maxima Team). Dietro di loro altre due italiane, Chiara Pastore (Cicobikes DSB) e Alia Marcellini (Torpado Surfin’ Shop).
Tra i più giovani, ottima la prova di due atleti ‘nostrani’, che si allenano tra Coggiola e Pogno: Matteo Raimondi (Cicobikes DSB) e Jacopo Orbassano (FRM Factory Racing Team), rispettivamente 16mo e 18mo in classifica assoluta.
Prima di salutarvi, vi ricordo le prossime tappe del circuito Superenduro: Pogno (NO), dove si correrà la Sprint 2 il 28 aprile e il 18-19 maggio, a Punta Ala (GR), per la PRO 2 e l’apertura dell’Enduro World Series.
Stay tuned!