[INTERVISTA] MAIKUN goggles (e non solo)

[INTERVISTA] MAIKUN goggles (e non solo)

Buongiorno cinghiali!

Oggi vi presentiamo un’altra azienda italiana con la quale siamo venuti a contatto e che fa prodotti di ottimo livello, ovvero MAIKUN.

Simpatici, scherzosi e disponibili, e per questo graditi a noi cinghiali, producono maschere da freeride, abbigliamento, placche porta numero da bmx ed altro ancora.

Noi li abbiamo conosciuti per le maschere (delle quali vi parleremo più avanti) e, di fronte ad una birra la pub abbiamo fatto alcune domande a Silvia per conoscerli meglio.

 

Ciao Silvia, partiamo con una domanda semplice semplice ma credo interessante… Cosa vuol dire Maikun?!?!?!

Il nome Maikun si ispira ad un rito di iniziazione delle attività di business praticato in Asia. 🙂

 

Ora passiamo a cosa è Maikun e chi sono le persone che lo compongono.

Stefano ed io dopo anni di esperienza nello sviluppo di prodotti sportivi, abbiamo deciso di iniziare la nostra avventura assieme e creare un nostro marchio.

Ci conosciamo da anni ed entrambi siamo motivati dal coinvolgimento per lo sport in generale e dall’essere affascinati ed innamorati dalla possibilità di pensare un prodotto, ragionare sul suo sviluppo e alla fine vederlo realizzato!

Stefano oltre che ad essere un designer/prototipista, è esperto dei prodotti bike in senso esteso e ha seguito da vicino per molti anni i rider del campionato mondiale MX.

 

Appassionati di ciclismo praticanti o solo produttori?

Stefano si è avvicinato al mondo della BMX grazie al figlio Alessio; pratica lui stesso BMX e collabora attivamente con il team BMX Besnate per il training/allenamento dei ragazzi, supporto tecnico e organizzativo.

Io ex sciatrice, ho praticato e pratico ora saltuariamente altri sport come snowboard, piscina, kitesurf, wakeboard e MTB.

 

Molti dei vostri prodotti sono rivolti alla BMX, una disciplina che per quel che riguarda la tecnica è la madre della mountain bike ma che forse non è così nota e praticata in Italia, voi come vi ci siete avvicinati?

La scelta di partire dal mondo della BMX è stata da una parte presa per la vicinanza e conoscenza da parte di Stefano del settore, dall’altra invece per via del mercato stesso: essendo un settore di nicchia in Italia, ha permesso ad una start-up come la nostra di partire ed espandersi a livello europeo, cosa davvero difficile visto il periodo attuale.

 

Da quest’anno sponsorizzate il team di Cico nella Superenduro,cosa ne pensate di questa esperienza?

Grazie alla collaborazione con il team cicobike, stiamo muovendo i primi passi nel superenduro, settore in forte sviluppo e soprattutto con un potenziale di espansione futura interessante.

Il prodotto maschera che avevamo in collezione BMX è identico ed è stato utilizzato fin da subito dal team cicobike.

Abbiamo definito dopo test delle colorazioni di lenti più adeguate all’ambiente superenduro, diverse dal mondo BMX.

Come è stato nella BMX, siamo certi che il nostro prodotto parlerà da solo …. e ben presto potremo entrare con forza anche nella superenduro.

 

Oltre a placche porta numero e maschere, cosa offre Maikun e cosa offrirà?

La collezione Maikun quest’anno prevede:

– assortimento completo di tabelle portanumero frontali ( tabella FACTORY, 3D, e Karbon) realizzate in 2 diverse taglie

– portanumero laterale (unico prodotto sul mercato europeo sviluppato con l’accoppiamento di materiale trasparente serigrafato all’interno e mouse protettiva, perfettamente customizzabile al frame della BMX con un sistema di velcro

– pipa realizzata con un sistema di fissaggio alla BMX per il quale stiamo registrando un brevetto, unica anche nel design, che richiama la M del nostro marchio

– maschere da bike, realizzate con lenti in PC anti-fog, filtri e foam a tripla densità, elastico con 3 linee di silicone all’interno, in numerose varianti grafiche

– manopole base, per utilizzo BMX

– distanziali in carbonio

Oltre ad una collezione completa di abbigliamento promozionale e accessori (quali zaini, borse, cappelli e altro ancora)

Tutti ricordiamo sviluppati Italia.

 

Producete in Italia, cosa che in questo periodo forse è una rarità. Cosa comporta questa scelta ma cosa offre di più?

Sicuramente questa scelta è controcorrente ma a nostro parere unico modo per poter garantire un livello di qualità adeguato e soprattutto per poter fare la differenza rispetto ai competitors internazionali del settore.

Avendo sede e magazzino in Italia, i nostri prodotti partono molto velocemente e raggiungono i vari clienti europei in un paio di giorni, con costi di trasporto bassi, garanzia della consegna e nessun dazio/tassa aggiuntiva.

Grazie anche all’esperienza acquisita sul campo e ai rapporti con i fornitori, siamo riusciti a mantenere la produzione in Italia. Questo per noi è un grande sforzo….ma ci permette di essere certi della superiorità qualitativa dei nostri prodotti e di riuscire a sviluppare sempre nuovi prodotti validi.

 

Obiettivi futuri?

L’obiettivo del marchio è quello di creare prodotti di qualità, tecnicamente validi ed evoluti ad un prezzo accessibile a tutti!

Oltre all’espansione in altri settori (anche motocross sempre con il prodotto maschera), stiamo sviluppando nuovi prodotti quali corone, pignoni e selle, per potenziare la posizione nel mercato di riferimento.

Sicuramente amplieremo la collezione di maschere e manopole, sempre con prodotti dalle caratteristiche innovative e soluzioni assenti sul mercato.

Sono molti i sacrifici che facciamo personalmente…dal coinvolgere familiari ed amici nella realizzazione dei prodotti stessi o eventi…al dover accettare compromessi di realizzazione produttiva per via di budget finanziari limitati rispetto ad altre aziende. Ma stiamo ottenendo risultati inaspettati, basti pensare che vendiamo ora in Francia, Belgio, Svizzera, UK e Spagna; uno dei più grossi marchi BMX STAY STRONG ha sviluppato un co-marketing con noi per la realizzazione di una maschera e soprattutto il ns factory team comprende i migliori rider in europa: Amidou Mir, Xavier Bernard Gonzales e altri ancora.

 

Noi cinghiali rappresentiamo semplici appassionati, praticamente fuori dal mondo delle competizioni. Maikun è un marchio che si sposa anche con la nostra filosofia?

Sicuramente la nostra filosofia si sposa con quella dei cinghiali….anche se avendo come scopo ultimo lo sviluppo di prodotti tecnici innovativi, partiamo dalla collaborazione con i rider per definire le esigenze di prodotto più estreme e ci rivolgiamo grazie al prezzo accattivante, a qualsiasi utilizzatore….purchè abbia nel DNA la passione per lo sport!

 

Grazie mille Silvia per la disponibilità!

Cincin e alla prossima!