Battesimo a ruote grasse

Battesimo a ruote grasse

Capita che tra gli amici ci sia qualcuno che inizia magari a incuriosirsi al mondo della mtb, ti dice che vorrebbe provare, ti chiede un paio di dritte per un eventuale acquisto, trova l’affare e TAC!!
Habemus MTB!
E adesso? La periferia di Novara non offre molti spunti interessanti al massimo qualche sterrata tra le risaie, così ci si appoggia all’amico che abita a 2 passi dalla valle del Ticino e conosce un po’ la zona.

Così è stato per Sergio,  amico e compagno di squadra di vecchia data, appassionato del mondo a 2 ruote urban ma “vergine” in merito a ruote grasse, single track, boschi & fango.
Allora si organizza, con la sua bella biga nuova, per fargli provare un percorso ed introdurlo nel nostro mondo: ci vuole qualcosa di divertente, facile, 20-30 km al massimo, senza salite faticose o discese rischiose (voglio farlo appassionare, non farlo scappare!).
Il percorso perfetto è qui, uno dei primi fatti quando sono venuto a vivere a ridosso del Ticino (sì, sono un aspirante cinghiale distaccato e membro dei Ravioloni di Bellinzago Novarese).

Tutto abbastanza pianeggiante, alcuni single track divertenti, abbiamo addirittura punti panoramici (con vista sulla centrale di Turbigo, ma sempre panorama è)!

L’andatura è tranquilla, lui scopre il nostro terreno di gioco, si diverte, si gode quei sentieri che per un “rookie” sanno di posto segreto, quei single track tortuosi del pistino XC di Cameri, si stanca, arriva al capolinea in riserva sparata ma contento.
Prima di salutarci ci dedichiamo a un po’ di meccanica per sostituire il manubrio più stretto che abbia mai visto con qualcosa di più umano e poi ognuno a casa propria per pranzo.

Sicuramente la cosa più bella è vedere una persona alla fine del giro stanca ma entusiasta, che sta già pensando alla prossima volta (anche se parte dei suoi pensieri sono indirizzati a al pranzo).
E decisamente anche i suoi post su Facebook mi fanno capire di esser riuscito nel mio intento.

Benvenuto nel mondo dei bikers Sergio!!

Cattura

 

Percorso circolare

terrenoPercorso ufficiale per :
ideale_perIdeale per: Walking, Mountainbike, Trekking con animali
terrenoPercorso in zona: Pianura
etichetteEtichette: Adatto alle famiglie, Solitario, tranquillo, Popolato, Registrato con GPS, Sentiero, Singletrail, Pista ciclabile, Sterrato / Sabbioso

lunghezza

Lunghezza percorso

24.65 Km

altitudine massima

Altitudine massima

193 mt

altitudine massima

Altitudine minima

137 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

151 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

151 mt

informazioniInformazioni sulla traccia: Percorso privo di particolari difficoltà, qualche singletrack, tratti di asfalto, adatto a chi si avvicina per la prima volta alla mountainbike. Partenza dal cimitero di Bellinzago Novarese (comodo parcheggio).

Altimetria

Punti di interesse limitrofi alla traccia