[report] Enduro dei Gufi, Pogno (NO) – 360 Enduro

[report] Enduro dei Gufi, Pogno (NO) – 360 Enduro

Ieri, 9 marzo, per il quinto anno consecutivo, Pogno, ormai noto ed amato spot enduristico, ha ospitato la sua gara, con una novità.
E’ cambiato, infatti, il circuito di affiliazione, da SuperEnduro a 360 Enduro, di cui questa gara ha rappresentato la prima tappa stagionale.
Perfetti i sentieri, nonostante le ultime nevicate, che hanno costretto a spostare lo start della PS1 poco più a valle.
Complice il meteo favorevole, comunque, gli oltre 250 bikers partenti hanno trovato un terreno in ottime condizioni e la consueta organizzazione impeccabile targata MTB I Gufi. Unica pecca, qualche intoppo di natura burocratica che ha costretto a posticipare la partenza di trenta minuti, con ripercussioni sulla tabella di marcia, compreso un ritardo nella stesura delle classifiche. Nel complesso, comunque, good vibrations a farla da padrone, come sempre accade a Pogno.

Nulla di diverso dallo scorso anno per quanto riguarda il percorso, con tre prove speciali, tra cui la PS2 panoramica, con vista sul lago d’Orta, inaugurata lo scorso anno e l’ormai famosissima PS3, diventata a pieno titolo tracciato bike park: essa vede finalmente realizzarsi un progetto che i Gufi portano avanti da diverso tempo.
Da ricordare l’esordio della categoria e-bike, che, insieme alla PromoSport, si è cimentata su una distanza più breve, percorrendo solo le PS 1 e 2.
Ma parliamo di classifiche e risultati. Vince l’assoluta maschile Davide Sottocornola (Cicobikes DSB), padrone di casa, davanti a Matteo Raimondi (Cicobikes DSB) e ad Andrea Gamenara (Ancillotti Doganaccia).
Tra le donne, vince Chiara Pastore (Cicobikes DSB), decretando una ‘vittoria di coppia’ insieme a Davide.
Ottima performance di tre squadre, la Cicobikes DSB, che si è aggiudicata un podio per ogni categoria, il Team Locca ed il Team Flower Bike, composto interamente da giovanissimi, che ha sbancato le rispettive categorie.
Ultima ma non meno importante highlight, la partecipazione del nostro Wildpig Alberto, autodefinitosi, all’arrivo, “cinghiale rantolante”, che ha comunque portato a termine la gara, seppur in bassa classifica.
Vi lascio con una piccola gallery fotografica della giornata e vi ricordo che, domenica 16 marzo, 360 Enduro si sposta a Roasio (VC), dove si svolgerà l’Enduro delle Rive Rosse, nell’omonimo spot.
Stay tuned! Alla prossima!