Gita al Monte Cazzola

Gita al Monte Cazzola

Buongiorno a tutti. Sul finire dell’estate sono riuscito a convincere il buon Fabietto e l’altrettanto buon Andre ad una escursione ad alta quota. Dai ragazzi, andiamo al Devero e poi saliamo al Monte Cazzola. Tanto per non andare come già successo in passato all’Alpe Forno. L’ho fatta solo d’inverno, salendo con le ciaspole ai piedi, ma spero sia fattibile anche con le mtb. Ecco appunto: se non si prova, non si sa. Perché chi sa, sa. E ora noi sa: se volete salire al Monte Cazzola partendo dalla Località “Ai ponti”, passando per l’alpe Misanco, sappiate che dovrete spesso (troppo per alcuni, credo) portare la mtb a mano, non in spalla sia chiaro, ma a mano al proprio fianco si. Ma le uscite in alta quota sono anche questo!
Non vi sto a dire che il primo pezzo sottobosco è anche un pochetto più ripido della parte finale più ampia di vedute e che nonostante tutto si cercava disperatamente di rimanere in sella, scendendo poco dopo. Aggiungo solamente che per quanto l’ascesa sia stata difficile, è stata ampiamente ripagata dalla bellezza dei paesaggi, delle creste montagnose che ci seguivano alla nostra destra, delle maledizioni che mi gettava addosso Fabietto, della caparbietà e carro-armatezza con cui la mia cicciabike mi portava avanti su sassi o tra guadi, delle mucche sul percorso, del pranzo al sacco una volta raggiunta la cima. E poi niente, inizia la discesa “ad minchiam” senza seguire il sentiero per tagliare la montagna, con vista di crepaccio di 1m x 20 di profondità: paura io. E la discesa lungo il sentiero dell’andata fino a valle, spettacolare, ripido e tecnico, con tutte le difficoltà del caso, ma praticamente sempre in sella per una goduria estrema. Yeah!
La giornata è stata fantastica, tutti i 3 partecipanti si sono ampiamente divertiti. Ed io avrei già voglia di fare il bis! Si aggreghi chi può!

lunghezza

Lunghezza percorso

8.33 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2298 mt

altitudine massima

Altitudine minima

1502.6 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

887.64 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

127.44 mt

informazioniInformazioni sulla traccia:

Un giorno di agosto, salita al Monte Cazzola a partire dalla Piana dell'Alpe Devero

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna, Sentiero, Sassoso, Registrato con GPS