Studente universitario…adotta una bici!

Studente universitario…adotta una bici!

Amici cinghiali salve. Ancora un’interessante iniziativa ci giunge oggi dalla Puglia. Il progetto Cicloattivi Università, giunto allasua seconda edizione: la bicicletta vista come mezzo del futuro, per un mondo più vivibile, e quali migliori portatori del suo messaggio degli studenti universitari, che proprio per vivere al meglio in città, pedalano, pedalano e pedalano!

Infatti, il progetto, nell’ambito del programma CreAttivaMente per la diffusione di una mobilità sostenibile, complessivamente ha assegnato più di mille biciclette distribuite tra le Università di Bari, Foggia e Lecce.
Le bici sono tutte pieghevoli per favorire il trasporto intermodale, non solo in treno ma anche sui bus interurbani e urbani,  sono dotate di una matricola di riconoscimento e sono affidate agli studenti in comodato gratuito per un anno. Inoltre tutte le università hanno assicurato i mezzi senza costi aggiuntivi a carico degli studenti.
Le bici sono state affidate in “adozione” in base a criteri scelti dalle singole Università, criteri che premiano gli studenti fuori sede, in Erasmus o residenti nei quartieri lontani dai complessi universitari o che devono spostarsi da una sede all’altra della propria facoltà. Insomma tutti coloro che possono trovare da subito utile e conveniente lo spostamento in bici.


Il progetto Cicloattivi prevede anche l’istallazione di cicloparcheggi e l’apertura delle ciclofficine:  la prima riparazione sarà gratuita, poi gli studenti potranno da soli riparare il proprio mezzo con gli strumenti a loro disposizione. Sono stati anche girati dei mini spot per promuovere la mobilità ciclistica con gli studenti universitari e una video guida per ripiegare la bici.

I video e tutte le informazioni aggiuntive si possono consultare qui.