[Intervista] 4 chiacchere con CORSAESTREMA

[Intervista] 4 chiacchere con CORSAESTREMA

Buongiorno amici!
Stufo del mio amico Alfredo che si lamenta sempre dei dischi che fischiano (perdonami Alfri 😛 ), ho iniziato a cercare su internet soluzioni artigianali e professionali, e sono caduto in questo nome che mi ricordavo avere visto anche in ambito enduro dai nostri amici del team cicobikes: CORSAESTREMA.
Incuriosito dal fatto che sono non molto distanti da casa nostra, e apprezzando le officine che che si buttano in ambito bike, in pieno stile cinghialesco ho optato per contattarli e rompergli le scatole per qualche domanda.
Dall’altra parte ho trovato il disponibilissimo Homar, e a lui ho posto qualche domanda

corsaestremaD: Ciao Homar, allora, come nasce CORSAESTREMA?
R:Il brand Corsastrema nasce da Icovia: siamo un’azienda specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione con lo stabilimento produttivo a Brembilla (BG) sin dagli
anni ’30.

La nostra conoscenza delle lavorazioni, dei metalli e la forte passione per le biciclette, ci ha spinto a luglio dello scorso anno a progettare e
costruire un prodotto nostro, un disco freno per mountain bike, e in meno di 12 mesi, abbiamo ampliato la gamma prodotti con la viteria in titanio e in ergal,
le viti per guarniture, i center lock ed entro agosto, presenteremo all’Expo Bici di Padova l’impianto frenante completo.

D: I vostri prodotti sono per agonisti o amatori?
R: I nostri prodotti sono di media-alta gamma appositamente per soddisfare le esigenze dei più esperti e, allo stesso tempo, contribuire a migliorare le performance di chi vuole avanzare di livello.

D: La creazione di un vostro disco immagino parta dalla voglia di mettere in questo prodotto quello che un biker si aspetta ma non riesce a trovare nelle altre marche in commercio. Cosa rende i vostri dischi “diversi”?
R: A differenza della concorrenza, la qualità delle finiture, le caratteristiche tecniche e il peso ridotto di soli 83 gr del disco da 160 mm rendono praticamente unico il nostro prodotto sul mercato.Inoltre, i nostri dischi hanno superato brillantemente tutti i test considerati nella normativa europea UNI EN 14766, attestando così che riescono a ridurre lo spazio di frenata del 65% rispetto a quello previsto in tale normativa.

D: Oltre ad essere sicuramente performanti sono anche “stilosi”. Quanto conta l’estetica per voi?
R: Abbiamo creato un prodotto non “solo” tecnico ma appositamente di design perché crediamo fermamente che siano gli accessori a fare la differenza in tutti i campi e non solo nella moda. Penso sia bello poter abbinare i colori dei vari componenti con le viterie in ergal anodizzate o impreziosire la mountain bike con della viteria in titanio. Rendono la bici unica e completamente personalizzata in base ai nostri gusti.

D: Sempre per quel che riguarda lo stile, presentate diversi colori. Se un biker volesse qualcosa di personalizzato, può contattarvi?

R: Certo! lavoriamo con negozi per cui personalizzazione e novità sono i loro cavalli di battaglia.

D: Il team CICOBIKES utilizza solamente i vostri prodotti o vi aiuta anche nello sviluppo? e in generale, avete feedback dei bikers? In che modo li prendete in considerazione?
R: Cico per noi è un vero partner con cui collaboriamo non solo come sponsor ma anche per lo sviluppo e il continuo miglioramento dei nostri prodotti. I feedback dei bikers per noi sono fondamentali poiché è anche grazie a loro che a quasi un anno dal lancio dei dischi, abbiamo raggiunto l’eccellenza.

D: Come ricordi i primi test dei vostri dischi? paura? Ansia? Emozione? 🙂
R: Molta emozione e adrenalina perché ogni volta era una sfida fino all’ultima discesa.

D: ci hai detto che a breve produrrete un impianto frenante completo, altri progetti in mente?
R: L’innovazione e la motivazione non si fermano mai, specie per chi adora questa disciplina. Ad oggi sono disponibili oltre a i dischi (dal 140 mm al 203 mm), anche la viteria in titanio e in ergal, i center lock e le viti per guarnitura per MTB e bici da strada. Dopo l’impianto frenante ci saranno altre sorprese, chissà..

D: Il vostro mercato è solo l’ Italia o vendete anche all’estero?
R: Il nostro mercato è il mondo. Internet permette di non avere più alcun limite nel bene e nel male.

D: ti ringraziamo e ti salutiamo con un’ultima domanda: noi wildpigs siamo ciclisti appassionati che non puntano a gare e a risultati ma al puro divertimento e quindi anche alla piena sicurezza, Corsastrema è per noi?
R: Corsaestrema è per chiunque ami la mountain bike. I prodotti da noi progettati sono realizzati interamente in Italia e quindi con la massima attenzione a ogni dettaglio. Il termine “precisione” significa non solo un prodotto di qualità ma anche emozioni incredibili in completa sicurezza.

Bene Homar, ti ringrazio e ti saluto invitandoli a continuare a seguirci, noi sicuramente continueremo a farlo!