Il Cicloblog

Il Cicloblog

Buongiorno amici cinghiali! Vi ricordate dello store on line Bike Direction? Noi e voi cinghiali siamo fortunati perchè gli amici di Bike Direction hanno voluto accordarci una convenzione per gli acquisti presso il loro negozio!

Oggi, li conosciamo un pò meglio, e lo facciamo grazie a quattro chiacchiere che ho scambiato con Paolo Rinaldo, affiliato dello store e curatore del blog “Cicloblog”!

1- Ciao Paolo, cosa ci fai su cicloblog? Abbiamo letto che è stata una tua invenzione…Anzi, scusa, prima di tutto: sei un pedalatore?

Ciao Cinghiali!
Sì, il CicloBlog, è una mia “invenzione” ed è in piedi solo grazie allo store Bike Direction. Anzi possiamo dire che sono un tutt’uno: da una parte (CicloBlog) abbiamo le informazioni di officina, le interviste, le presentazioni delle gare, etc. e dall’altra (Bike Direction) una selezionatissima offerta di componenti e accessori per le ruote grasse e le bici da strada.
Mi sono avvicinato tardi alla MTB (solo da qualche anno), ma da subito le ruote grasse mi hanno colpito. Infatti sono già alla terza bici cambiata ;)
A parte le battute, pedalare in mezzo alla natura da sensazioni indescrivibili.

2- Tu “lavori” per Bike Direction, o sbaglio? Si tratta di uno store on line di componentistica per bici mtb e da strada. Quando è nato il negozio e dall’idea di chi?

Puoi pure togliere le virgolette 🙂 Seguo il marketing di Bike Direction e scrivo su CicloBlog.
Bike Direction è un’idea di Carlo Rinaldo che praticamente è nato sui pedali. Dopo migliaia di escursioni, di taaaanti chilometri di gara su ogni tipo di sentiero e centinaia di compra-vendite di prodotti nel mondo ha deciso di mettere online tutta la passione in un progetto ambizioso.

3- Mi piace l’idea che due blog sulla carta molto diversi tra loro si possano incontrare: wildpigs (molto gogliardico) e cicloblog (molto tecnico). Cosa ne pensi?

Lo stesso pensiero che abbiamo fatto anche noi. Navigo molto in rete e qualche tempo fa ho scoperto Wildpigs… ci siete piaciuti da subito!
Esistono molte community e gruppi di pedalata, però il vostro è davvero originale e trasparente. Dagli articoli e dalle foto si vede la semplicità della vera passione per le ruote grasse.
In tutto ciò non mancano spunti tecnici rilevanti, gli stessi che noi approfondiamo in articoli specifici. Due modi diversi di vivere la stessa passione: fantastico!

4- Sei tu l’autore di tutti gli articoli che vediamo su cicloblog? Cosa fai per documentarti?

Sì e no. I post tecnici (di officina e non solo) sono tutti di Carlo, io non ho la necessaria esperienza maturata sul campo. Lui anno dopo anno ha imparato veramente tantissime cose e molte volte risolve problemi enormi (per me…) in 30 secondi.
Io invece curo gli articoli di categorie come: interviste, presentazioni di gare, partecipazioni ad eventi e biker+, una serie di post sulla preparazione fisica e su dibattiti caldi…
Mi documento principalmente online e chiedendo qualche info utile ad esperti.

5- Quali tipi di clienti ruotano attorno al vostro store?

Beh ovviamente biker. Non c’è un pubblico ben definito, sono tutti appassionati ciclisti, alla ricerca di ottimi prodotti per personalizzare e alleggerire la propria bici. Se dovessimo dare due numeri potremmo dire 70% biker di ruote grasse e il rimanente 30% ciclisti da strada.
Comunque la suddivisione non dice nulla, molti ciclisti su strada vanno anche su MTB.
Ci ha stupito la quota rosa di biker! Molte ragazze pedalano e si divertono a scegliere i vari prodotti per la MTB. Siamo felici di ciò, avanti così.

6- Sponsorizzate una squadra o vi è capitato di organizzare una manifestazione sportiva legata la mondo delle bici oppure non vi interessa la questione?

Siamo partiti da poco, la sponsorizzazione al momento è qualcosa che non ci interessa.
C’è un progetto all’orizzonte legato ad un evento, ma non ci sbilanciamo. E’ top secret 😉

7- Se siete pedalatori, partecipate a gare o manifestazioni sportive in mtb?

Certo, le gare sono fondamentali per capire il mondo della MTB. Negli anni scorsi abbiamo fatto la magica SellaRonda Hero, l’Atestina SuperBike, la Dolomiti SuperBike, la Divinus Bike e mooolte altre.
“Purtroppo” nell’ultimo anno tutte le energie sono state dedicate a Bike Direction, ma contiamo di ritornare ad ottimi livelli verso la seconda parte del 2014.
Ovviamente non mancano le uscite settimanali! A quando un’uscita coi Wildpigs…?

Vi aspettiamo su Bike Direction e su CicloBlog!

Allora non ci resta che organizzare un’uscita collettiva!

A presto e ciaooooooo!!!