L’ultimo che buca paga da bere: a spasso nel Fenera con una Niner air 9

Pedal damn it!

Pedal damn it!

Già, ci sarebbe proprio stato bisogno di fare questa scommessa, quantomeno io sono stato il primo e mi sarei salvato…

Sabato pomeriggio afoso di luglio, il ciclista (Nico Valsesia di Bike Adventures) mi presta una niner air 9 con forcella rigida in carbonio, cavolo occorre subito provarla! In breve raccogliamo un bel folto gruppo di amici cinghiali e decidiamo, causa impegni personali di tutti di gettarci in un giro misto: si parte della gara di XC di Maggiora che quest’anno ha aperto i battenti alla stagione e giunti al pistino di auto si prende per la strada numero 798 che ti porta in cima, allo svincolo, sinistra verso San Bernardo, destra verso Molino Ciotino. Ed è proprio verso Molino che prenderemo fino a giungere poi all’area picnic di Chepoli, passarla e arrivare a piazzale Quaranta.

Ma tornando agli inconvenienti: abbiamo collezionato 3 forature e una catena spezzata sulla falsamaglia… direi buona, no?? Inutile dire che ci siamo divertiti un sacco!

Le mie impresisoni sulla 29? Direi molto buone, ottima guidabilità in discesa sia su tratti larghi che stretti, la forcella rigida aiuta parecchio anche se su discese aperte e sconnesse si fa molto sentire a livello di formicolio anche cercando di tenere il peso più spostato. L’unica cosa a cui non sono abituato è la salita: là occorre tenere costante la pedalata ma una volta al galoppo va benone, gli ostacoli se li mangia. Ecco, a poter cambierei la corona piccola, riducendola ulteriormente (non sono un grande scalatore).

Ve lo fate sto giro con noi?? Dai, non fatevi pregare, premete play!