Castello di Masino Outdoor

Castello di Masino Outdoor

E’ iniziato tutto 7 anni or sono… IL “global warming” e le nevicate non più come quelle di un tempo… mi hanno fatto pensare di cambiare attività e da freerider professionista (collaudatore e consulente per lo sviluppo di materiali per lo sci: sci, scarponi, abbigliamento tecnico, zaini ecc ecc…) son ritornato alla bici da fuoristrada mia antica passione… In fin dei conti abitando a Borgo d’Ale in soli 5 minuti sono già su sterrati ed in 15 sono nel bel mezzo di un paradiso di single tracks che si estende per diversi chilometri… A proposito se non conoscete la zona può essere interessante farci un giro. Dopo i primi tempi mi è venuta l’idea di insegnare ed accompagnare in MTB; prima le telefonate per sincerarsi se c’era un corso per maestro di MTB regionale e poi il corso federale nazionale per diventare maestro di MTB fatto sulle montagne del verbano, l’incontro con Cristian che poi è diventato pure lui maestro di MTB e mio collega… ed un personaggio importantissimo per lo sviluppo della scuola: PIERO CAUSONE: l’unico vero sindaco di Maglione (TO) che agli inizi ci ha aiutato nell’apertura e nello start-up della scuola di MTB proprio a Maglione (TO) dandoci fiducia e facendosi parte attiva con i genitori. All’epoca ci chiamavamo Sc. MTB Anfiteatro morenico di Ivrea, quasi un titolo di un film di Lina Wertmuller…poi ci siamo trasferiti come sede a Masino co. il parco Monumentale del castello dove, “protetti” da Luigi Vercellino il property Manager del castello abbiamo progettato e realizzato il primo baby bike park italiano tutto in ingegneria naturale… Quanta strada abbiamo fatto dai primi tentativi sui sentieri di Maglione ancor oggi quando dico o meglio con Cristian diciamo che lavoriamo come maestri di MTB la gente finge di capire e dice a si… ma in cuor suo pensa: ma a cosa serve un maestro di MTB… Ah, les italiens… Le attività svolte dalla Scuola sono indirizzate sia alla promozione sportiva giovanile sia all’insegnamento della tecnica agli adulti e non solo ai principianti; il settore turistico / escursionistico nella nostra zona non è molto sviluppato non tanto per la mancanza di itinerari quanto piuttosto per la mancanza di operatori turistici preparati… manca ricettività specifica, siamo molto primitivi come strutture.

13 ottobre Masino 102

La scuola ha a disposizione oltre al Baby Bike Park del Castello di Masino, un vasto territorio che si estende dal Canavese al Biellese e sconfina nelle aree collinari della Provincia di Vercelli abbracciando 9 laghi con oltre 500 chilometri di sentieri e single tracks per tutti i gusti e di varie difficoltà. Il terreno di gioco va dagli 850 metri di Andrate e Brosso e scende sino ai 230 m. di Viverone e Candia. La nostra Scuola è una scuola certificata ed approvata dalla Federazione Ciclistica Italiana, dalla Uisp e dal CONI, dal 2011 proponiamo giornate di attività ludico sportive alle scuole in visita al castello ed in estate si organizzano attività per i centri estivi oltre a svolgere durante l’anno scolastico attività di promozione sportiva per le scuole primarie della zona. Un notevole successo hanno riscontrato i corsi MTB dedicati agli adulti ed in particolare alle donne.

27-28-ottobre-Maglione-308

http://www.scuolamtb.it/index.php/dvd-video

il Baby Bike Park: abbiamo costruito il primo baby bike park italiano ufficiale, uno dei pochi europei interamente pensato, progettato e realizzato per i piccoli bikers, all’interno del parco storico del Castello di Masino nel settore del bosco ceduo tra roveri , boschi di tassi e giganteschi cedri del Libano. Un baby bike park è un percorso didattico dedicato alla Mountain Bike con diversi elementi di difficoltà crescente; i percorsi prevedono una serie di cunette di terra dell’altezza massima di 40 cm. poste in sequenza, delle curve paraboliche, sempre in terra, dell’altezza massima di 50 cm. raccordate tra loro da passaggi tecnici su bascule e passerelle in legno (north shore) dell’altezza massima di 40 cm., il tutto sviluppato in ingegneria naturale (terra e legno) prestando molta attenzione a renderlo parte del terreno circostante per non deturpare il paesaggio. I piccoli riders ma anche i neofiti adulti potranno trovare in uno spazio circoscritto e controllato tutte le difficoltà tecniche che gli permetteranno di apprendere in tutta sicurezza le abilità necessarie per affrontare un percorso fuoristrada. Ciò consente ai bimbi di praticare una attività sportiva attraente e sicura nella palestra più grande e più bella del mondo… l’outdoor.

 

28-maggio-2012-02

Corsi per adulti: una volta al mese organizziamo i corsi per adulti che chiamiamo “corso SPECIALIZZAZIONE MTB”, sono pensati per due livelli distinti: principianti o base e evoluti o clinic, gli allievi vengono divisi in base al livello di guida e lo scopo è quello di far migliorare con le giuste tempistiche le prestazioni tecniche. Dal 2012 siamo tra i soci fondatori del consorzio “scuolamtb.it” che riunisce in un movimento diversi maestri e scuole di MTB che sottoscrivono i principi fondanti del consozio stesso nell’ottica di migliorare i servizi e gli standard di insegnamento forniti agli allievi;

 

Interessante nel panorama italiano le produzioni editoriali: “Il mio diario di MTB” un sussidiario per i ragazzi che frequentano le lezioni di MTB ed il nuovissimo dvd in distribuzione in questi giorni “Video lezioni di MTB” per maggiori info www.scuolamtb.it

 

News dell’ultima ora: corso IMPARIAMO a INSEGNARE …il 13 e 14 aprile p.v. Organizziamo nell’ambito del progetto scuolamtb.it il corso per maestri di mtb di tutti gli enti e di federazione per …. IMPARARE a INSEGNARE… info su: http://www.scuolamtb.it/index.php/impariamo-a-insegnare

 

Regione: Piemonte Nome Scuola: Sc.Naz.le MTB – Castello di Masino OUTDOOR

Contatti:www.castellodimasinooutdoor.itwww.mtbtours.it email: scuola@mtbtours.it

64866 Scuola Naz.le MTB Castello di Masino Via al castello, 1 10010 – Caravino (TO)

Tel. + 39 3472764866 +39 3470463078

Numero Maestri: 4 (Fed. Ciclistica italiana) di cui 1 Ist. Naz.le MTB e 2 Ist. Naz.li Uisp

Sedi: Baby Bike Park del Castello di Masino – Campi scuola: pump track(uno dei pochi in Italia) e tracciato didattico sulla collina di Maglione (TO), Sentieri dell’Anfiteatro morenico di Ivrea (oltre 310 Km. di single tracks nelle provincie di TO – VC e BI), palestra comunale di Borgo d’Ale (VC) area mercatale coperta ed illuminata di Borgo d’Ale (VC) per le lezioni serali invernali basate sulla tecnica.

Come raggiungerci:Facilmente raggiungibile ad un’ora d’auto da Milano, a circa 40 minuti da Torino, 45 da Aosta e 90 da Genova, siamo ubicati a soli 12 km. dal casello autostradale di Santhià (Autostrada A4 Torino – Milano).a 5 Km. dal casello autostradale di Albiano sulla bretella autostradale Santhià – Aosta oppure a 12 km. dal casello autostradale di Borgo d’Ale autostrada A4 Torino – Milano.

Apertura: TUTTO L’ANNO

Attività: tour leading in MTB, lezioni MTB per bambini ed adulti, corsi per Centri Estivi con attività in MTB ed attività di orienteering con caccia al tesoro nei 40 ha. Recintati del parco del Castello di Masino, attività di promozione sportiva nelle scuole primarie.

CastellodimasinooutdoorApr ImpariamoAdInsegnareMasino ImpariamoAdInsegnareMasino2