Alto Vergante : scopriamo i sentieri S1, S2, S3 e S4

Alto Vergante : scopriamo i sentieri S1, S2, S3 e S4

Buongiorno cinghiali, come andiamo?

Oggi voglio portarvi a spasso per alcuni sentieri dell’Alto Vergante che non abbiamo mai riportato all’interno del nostro blog. Parliamo dei sentieri S1, S2, S3 e S4 !

L’escursione, diciamo, esplorativa è avvenuta in solitaria avendo in precedenza stabilito l’ordine di percorrenza sulla cartina di cui dispongo. L’idea è quella di effettuarli appunto nell’ordine di numerazione e direi che è azzeccata, vedremo dopo perché.

Parto in sella alla mia Niner Mcr con l’idea di fare un percorso misto, sterrato e asfalto perché non ho così tanto tempo a disposizione. Salgo quindi da Invorio sulla via principale per l’ascesa alla chiesa del Barro (solito imbocco presso la cascina Columbera).

Qui salgo poi verso il Motto Alto e via verso la Cappella del Vago lungo il sentiero V. Giungo alla giunzione a T prendo a sinistra, è il sentiero S1 : goduriosa jeepabile piena di sponde e gobbe. Quanti salti che mi son fatto!!

Al bivio con l’S2, sono sotto l’Alpe Cascinone (che scendendo rimane sulla sinistra), inizio un percorso trialistico perché il terreno è molto scavato. Mamma come mi piace!! In alcuni punti le mie ruote da 29 vanno sotto oltre il mozzo. Inizia poi anche una parte rocciosa. Per fortuna sono nel verso giusto, quello della discesa e me la godo tutta. Senza una moto da trial il senso inverso è impraticabile. Qualche piccolo rigagnolo d’acqua mi regala mini guadi.

In fondo, prendo a destra e risalgo per l’S3, passando l’Alpe Macantonio, l’Alpe Tessera e l’Alpe Sellalunga. Sono in cima, nuovamente sul sentiero V. Qualche metro lungo la nota e via torno a girare a sinistra. Parte l’S4 che scende in un mix di S1 e S2 verso l’Alpe Cerve, l’Alpe Girombello fino a sbucare, dopo una serie di guadi (o come si lava bene la bici), sotto Armeno, lungo la strada che porta a Gignese.

E’ l’ora del tramonto e sono contento come un bambino.

Da qui tutto asfalto… Peccato, la prossima volta sarebbe bello salire alle Tre montagnette e poi fare la GF per tornare nuovamente verso l’Alto Vergante.

W la mia mtb-bdc full-rigid !!

Percorso in un' unica direzione

terrenoPercorso ufficiale per : Mountainbike
ideale_perIdeale per: Mountainbike
terrenoPercorso in zona: Collina
etichetteEtichette: Indicazioni percorso, Senza barriere, Solitario, tranquillo, Registrato con GPS, Duro, Morbido, Sassoso, Rovinato, Offroad, Sentiero, Strada, Sterrato / Sabbioso

lunghezza

Lunghezza percorso

39.93 Km

altitudine massima

Altitudine massima

783 mt

altitudine massima

Altitudine minima

311 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

936 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

948 mt

informazioniInformazioni sulla traccia: Il sentiero S1 è molto divertente da fare nel verso proposto, pieno di sponde e gobbe. Il sentiero S2 è parecchio scavato (solchi anche di 50cm) e percorribile in bicicletta solo nel verso proposto perché è abbastanza in piedi e a tratti con sassi molto smossi.  Il sentiero S3 qui è percorso in salita ma può esser fatto tranquillamente anche in discesa. Il sentiero S4 a mio giudizio anche se è percorribile in entrambi i versi si presta meglio in discesa, cioè nel verso percorso essendo un mix più ridotto dell'S1 e S2. Articolo completo su : https://www.wildpigs.it/2013/07/04/alto-vergante-scopriamo-i-sentieri-s1-s2-s3-e-s4

Altimetria

Punti di interesse limitrofi alla traccia