4 amici, 4 passi: Epic Ride tra Italia e Svizzera

4 amici, 4 passi:  Epic Ride tra Italia e Svizzera

Buongiorno amici cinghiali!

Quello che vi “raccontiamo” oggi non è il classico filmato fatto da gente famossissima in posti fighissimi, bensì un filmato fatto da gente fighissima in posti famosissimi 🙂

Ale Botta, amico dei cinghiali (di cui vi avevamo parlato qui riguardo la sua scuola di MTB) ha realizzato un suo desideriosogno a due ruote assieme a tre amici e ha deciso di raccontarcelo con parole, video e foto e tracce.

14917201057_6c08017164_k

Questo giro nasce dal bisogno di evadere dai soliti tracciati, dal desiderio di esplorare zone nuove e dalla voglia di condividere qualcosa di impegnativo ed intenso con un gruppo di amici con una buona gamba.

Così dopo aver preso le misure con qualche giro alpino in giornata, per capire meglio quanto avrebbe potuto essere lungo il giro, eccomi a trovare una traccia che potrebbe essere davvero interessante.

Un giro ad anello di 2 giorni, i km sono 120 per 5200mt di dislivello, da Varzo a Varzo, cercando di stare con le ruote su terra il più possibile. Quindi dai 600mt della partenza si sale al passo della Colmine (1600mt) per entrate in valle Antigorio dall’alto e perdere tutta la quota guadagnata in una discesa fino a Croveo. Da lì ascesa alla piana del Devero, dopo già 4 ore in sella si punta la bici verso l’alpe Forno e bocchetta d’Arbola (2409mt), ci arriviamo in poco meno di 8 ore, entriamo in Svizzera e dal rifugio Binntalhutte ci separa solo un tecnico sentiero che ci fa perdere 100mt di dislivello.

Nella seconda giornata si parte in discesa per quasi 1000mt fino all’abitato di Binn, per poi risalire subito sulla lunghissima salita che ci porta al Saflishpass (2563mt). Qui parte una discesa di pura libidine fino a Stafel, un sentiero davvero indimenticabile. Da lì si raggiunge con non poche fatiche e rischi il rifugio Bortelhutte tra Rosswald e Rothwald, perdendo poi quota per toccare l’asfalto della strada che da Briga porta al passo del Sempione. Si sale quindi l’ultimo passo di questo giro a 2000mt (purtroppo su asfalto) per poi buttarsi a tutta sulla magnifica Stockalper. Un sentiero storico e unico che ci fa scendere fino alle strette gole di Gondo. Si rientra in Italia e Varzo ci aspetta al di là del confine.

È un tour davvero impegnativo, ma ci ha regalato emozioni uniche, si percorrono sentieri magnifici e vari, dal molto tecnico al veloce e con molto flow, il tutto in ambienti selvaggi e con panorami da mozzare il fiato. Da non sottovalutare il portage, non è molto in percentuale, ma lo si fa su pendenze importanti. Il giro richiede un buonissimo allenamento e una buona tecnica di discesa.

lunghezza

Lunghezza percorso

41.47 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2407.76 mt

altitudine massima

Altitudine minima

552.41 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

3068.04 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

1350.65 mt

informazioniInformazioni sulla traccia:

Da Varzo a BINNTALHUTTE

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna

lunghezza

Lunghezza percorso

80.37 Km

altitudine massima

Altitudine massima

2563.49 mt

altitudine massima

Altitudine minima

576.93 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

2221.16 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

3897.22 mt

informazioniInformazioni sulla traccia:

Maggiori informazioni qui https://www.wildpigs.it/2014/09/09/4-amici-4-passi-epic-ride-tra-italia-e-svizzera/

etichetteIdeale per: mountain bike

etichetteClassificazioni: Montagna