MILANO: Ride in circle!

MILANO: Ride in circle!

Buongiorno amici cinghiali!
Ci giungono interessanti informazioni per gli amanti della bici in zona milano, ecco a voi, cominciato da qualche giorno Ride in Circle!
Ed ecco di cosa si tratta:

A Milano, citta’ di Expo 2015, la bicicletta e’ la chiave per vivere una citta’ migliore: piu’ attraente, funzionale, divertente ed efficiente, oltre che sostenibile. Ride in Circle e’ il workshop in Expo Gate, la porta all’Esposizione Universale nel cuore della citta’, dove trovare le risposte alla propria voglia di pedalare tutti i giorni.
Attraverso un mese di attivita’, Ride in Circle si propone come un vero e proprio centro culturale ciclistico dedicato sia al principiante sia a chi usa la bici tutti i giorni. Sport, attivismo, moda, cultura della bicicletta. Approfondimenti su libri, film, infrastrutture, associazioni, professionalita’, realta’ produttive. Il tema del trasporto urbano viene affrontato dando risalto alla liberta’ di pedalare.
Il programma degli incontri e delle attivita’ si divide tra gli spazi Garibaldi e Sforza all’interno di Expo Gate.

Nello spazio Garibaldi si svolgono le attivita’ permanenti di servizio al ciclista urbano tra cui
– la consulenza del Bike Coach che spazia dalla scelta della bici alle strategie antifurto (a cura di Cicli Aziendali)
– la ciclofficina con attrezzi sempre disponibili per messa a punto e piccola manutenzione, con un meccanico di riferimento
– la biblioteca Read-A-Bike, con una selezione di libri a libera consultazione
– video grafiche informative sull’uso della bici in citta’
– un’esposizione di biciclette adatte a diverse necessita’ negli spostamenti cittadini.
A queste attivita’ si alternano, fino al 2/11, incontri dedicati a Sport (martedi’: gli sportciclistici di tendenza, oltre l’agonismo), Style (mercoledi’: le realta’ produttive, incontri con i costruttori), Activism (giovedi’: le associazioni e i movimenti, le realta’ territoriali, i progetti istituzionali), Culture (venerdi’: presentazioni di libri, video e progetti culturali); Kids (sabato: attivita’ e laboratori per bambini).

Ecco come si struttura il programma di Ride In Circle:
SPORT – Il Martedi è della bicicletta non è solo come sinonimo di ciclismo: Bmx, bike-polo, alleycat, ecc.
STYLE – Il Mercoledi è delle diverse forme che può prendere una bicicletta, attraverso gusto, necessità, design, con un focus sulle realtà milanesi.
ACTIVISM – Il Giovedi è della bici così come viene vissuta e partecipata dai cittadini e dalle associazioni di Milano.
CULTURE – Il Venerdi la bicicletta sarà protagonista di libri, mostre fotografiche, video, attraverso la voce di ospiti che ce la raccontano.

Senza dimenticare le illustrazioni di Matteo Guarnaccia, la Ciclofficina con l’assistenza di un meccanico, lo spazio libreria Read-A-Bike, il servizio Bike-Coach, i dj-set e le video-installazioni.

Seguite gli aggiornamenti sul programma sulla pagina Ride in Circle e sul calendario diExpoGate.

RideInCircle