1,2,3 nose press! 1,2,3 nose press!

Mtb Forum - Val Roseg - nose press

Il nose press è quella tecnica di guida che permette di sollevare il carro posteriore della bici facendolo poi ruotare verso destra o verso sinistra permettendo così di cambiare la traetttoria della bici.

È molto utile quando su sentieri tecnici ci si trova nella necessità di dover cambiare direzione ma il sentiero non permette di eseguire la manovra semplicemente sterzando.

Cosa fare allora? Il nose press ci viene in aiuto puntando la ruota anteriore in un tratto di terreno che faccia grip, successivamente con uno o più saltelli con il posteriore si porta la bici nella nuova direzione in cui proseguire.

Detto così è molto semplice ma impararlo per bene non è semplice!!

Prima di tutto occorre saper alzare il posteriore della bici senza perdere il baricentro e quindi cadere il avanti. È consigliabile provare su un prato in piano… I più bravi sono poi in grado di tenere la bici sulla ruota davanti in perfetto equilibrio… Ma questa è un’altra storia!

Partendo dalle basi, cioè da me, vi dico come mi sono comportato io: prima di tutto occorre trovare un tratto di terreno non sdrucciolevole, poi pinzando in modo modulare il freno anteriore esercitare un sollevamento del posteriore alzandosi dal sellino e spingendosi in avanti. Per mantenere un baricentro sicuro io alzo il sedere ma cerco di tenere il peso comunque arretrato quando sono a circa 30gradi. Questo mi permette di potrermi abbassare velocemente evitato il cappottamento.

Ripetendo questa fase fino a stabilire il proprio limite di alzata si può gettare le basi per capire di quanto alzare la bici in base al terreno in cui ci si trova: discesa sconnessa, discesa agibile, semplice ostacolo da superare cambiando la direzione del posteriore… La tecnica, una volta perfezionata, porta a provare lo stoppie (video).

Successivamente bisogna capire quale è la posizione più congegnale per spostare la bici a destra o a sinistra. Io mi trovo comodo a portare il piede sinistro in avanti, quello destro dietro in modo che siano paralleli al terreno. Aiutandomi con la coscia in alcuni casi posso anche appoggiarmi al sellino se necessito di più spinta.

Per mandare il carro verso sinistra occorre quasi effettuare un colpo di culo verso sinitra,che coinvolge anche le gambe però! Manovra opposta per andare a destra.

Praticando questi movimenti si riuscirà a direzionarsi e con il tempo il movimento diventerà fluido e con esso anche la sicurezza della staccata e la grazia con cui verrà riposata a terra la ruota posteriore… I più bravi, in base anche al terreno che percorreranno si troveranno anche a non frenare più! Ovvio, la discesa è sempre discesa: pinzare il freno sarà sempre necessario.

Happy nose press a tutti, io cercherò di esercitarmi 🙂