Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2013

Cari amici cinghiali, anche quest’anno torna l’appuntamento con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Noi wildpigs l’anno passato vi abbiamo partecipato attivamente con uno stand durante la manifestazione tenutasi nelle vie del centro di Borgomanero (NO). E di sicuro se ce ne sarà ancora l’occasione, ripeteremo l’esperienza.
Per ora, comincio con il darvi qualche info.
L’edizione 2013, come sempre promossa dalla Commissione Europea, si svolgerà dal 16 al 22 settembre ed ha come obiettivo quello di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. 
Quando ci spostiamo a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, sfruttiamo una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas nocivi, l’inquinamento acustico e la congestione delle strade, può avere effetti positivi sul benessere fisico e mentale.
Per ciascuna edizione della Settimana Europea della Mobilità è stato scelto un particolare argomento in materia di mobilità sostenibile, il cosiddetto “focal theme” sulla cui base gli enti locali aderenti sono invitati ad organizzare attività per la cittadinanza. Gli enti aderenti, inoltre, sono invitati a lanciare e promuovere misure permanenti che supportino il tema scelto per l’anno in corso.
Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move” vuole sensibilizzare la cittadinanza sul legame esistente tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità.
I Comuni che partecipano alla manifestazione possono concorrere al premio ufficiale della Settimana Europea della Mobilità, che viene assegnato durante una cerimonia alla presenza di rappresentanti della UE: gli Enti Locali devono in particolare soddisfare le tre regole “d’oro” della Settimana, ovvero organizzare una settimana di attività, attuare almeno una nuova misura a carattere permanente e prevedere, preferibilmente per il 22 settembre, la giornata “In città senza la mia auto”. 
La città vincitrice, scelta tra 10 finaliste da un gruppo di esperti dei trasporti, è premiata con un video promozionale gratuito – fino a 3 minuti di clip in inglese e nella lingua del paese di appartenenza – per evidenziare i successi conseguiti con le politiche realizzate.
Le iniziative più meritevoli realizzate dai 10 soggetti selezionali, inoltre, saranno oggetto di promozione attraverso i vari canali di comunicazione della Settimana.
Sempre una bella iniziativa cui la crew sarà lieta di partecipare. A presto!