Come riparare un copertone tubeless e tornare a casa felici e contenti (fai da te da wildpigs)

Buongiorno amici cinghiali!

Quello di cui vi voglio parlare oggi è un rimedio fai da te (sperimentato) che vi potrà permettere di tornare a casa pedalando se vi dovesse succedereuno dei più insidiosi (e fastidioso) dei problemi: il taglio di un tubeless.

A qualcuno di voi è capitato di raidare un bel sentiero sassoso, scendere tra la discesa a cannone e la discesa di precisione in piedi sui pedali a colpi di freno e… All’improvviso la gomma a terra. Non la classica buca però, nessuna spina da toglier, bensì un simpatico taglio sulla spalla (ma anche nel battistrada e la gomma sgonfia  completamente?

E cosa facciamo? IL sigillante su grandi buchi non funziona e mettere la camera d’aria potrebbe non bastare, soprattutto considerando che la camera stessa risulterebbe molto esposta in presenza di un taglio consistente.

La soluzione che vi propongo è economica e funzionale, permette perfino se si vuole di non smontare il copertone.

Tutto quello che ci occorre è un paio di forbici robuste e un vecchio copertone da city bike, anche molto consumato va bene

Prendiamo il nostro copertone, ne tagliamo una “fetta” che a sua volta verrà privata della spalla. Io consiglio anche di smussare gli angoli, in quanto questa operazione permetterà di renderlo più “compatibile” con la curvatura della gomma. il risultato che otterremo sarà il seguente:

Ecco il risultato finale

Ecco il risultato finale

 

Questo pezzo va chiaramente incollato sul buco, dopo aver pulito il più possibile la superficie, magari raschiandola un pochino con della carta vetro se ne abbiamo con noi, ma comunque terrà anche nel caso di copertone mediamente sporco. Inutile dire che se il buco non si trova sulla spalla del copertone bensì sul battistrada tassellato probabilmente saremo costretti a smontare la gommae incollarla all’interno.

Con questa colla state tranquilli che otterrete il risultato!

Già, l’incollaggio: non tutte le colle tengono su una superficie porosa come quella del copertone che in più e continuamente sollecitata e soggetta a deformazione; dopo varie prove (scusate la pubblicità ma è necessario per ottenere il nostro risultato :)) mi sento di potervi consigliare la colla della loctite, esattamente L’ATTAK nella sua versione FLEX GEL, una colla con buonissime caratteristiche elastiche e che non vi lascerà a piedi.

Vi assicuro che questo sistema è stato testato sul campo e ha dato ottimi risultati permettendomi di arrivare a casa pedalando e senza spingere, non c’è nulla di più fastidioso di affrontare un sacco di chilometri e arrivati a metà dover spingere!

Io un kit del genere lo tengosempre con me in caso di uscite wild e per stare più tranquillo porto pezze autoprodotte di diverse dimensione.

Chiedo scusa per la qualità dellle foto, ma sono state fatte con il cellulare in condizione di luce sfavorevole dato che l’idea di proporvele mi è venuta al volo mentre ero nel mio “laboratorio” a confezionarmi queste:

Ecco pezze di varia misura

Forza ragazzi, ora non vi resta che venire a pedalare con noi, faremo di tutto per… Non lasciarvi a piedi!