Benvenuto Wildpigs 1 !!

Benvenuto Wildpigs 1 !!

Modalità dettatura : ON

Operatore : uno dei tanti cinghiali

Voce : Matteo l’infortunato

 

L’idea è nata qualche anno fa, quando mia moglie mi ha fatto conoscere il Fenera e scoprire sentieri dove poi ci andavo da solo.

Ancora non avevo vent’anni e spesso mi perdevo cercando nuovi sentieri. Ho sempre pensato sarebbe stato fantastico avere i sentieri segnalati con indicazione anche della loro fattibilità in bicicletta ( spesso mi sono trovato a spingere per tornare indietro dopo essere arrivato in un punto morto).

Per scoprire nuovi sentieri ricordo anche di aver partecipato al Fenera Trail in maniera tale da coprire un giro di almeno 20 chilometri da poter fare in bici (oltre a rischiare di morire quel giorno a causa del mio scarso allenamento ricordo anche che nata la mia passione per le corse montagna).

Nel tempo si sono uniti altri amici in bicicletta e il giro fatto di corsa per noi è diventato “il classicone“.
Di sentieri con gli altri cinghiali ne abbiamo scoperti mentre la mia idea iniziale continuava a persistere: sarebbe stato bello riuscire a tracciare sentieri e rendere fruibile a tutti.

L’idea si è poi trasformata in un prototipo con il supporto degli altri cinghiali, ad ognuno un compito, e a quel punto ci abbiamo provato: tramite Nico Valsesia abbiamo contattato Tito Princivalle,  guardiaparco molto disponibile, che ci ha ascoltato e capito i nostri intenti. In una serie di riunioni e scambi di mail si sono via via definite le modalità, i contenuti e il posizionamento delle bacheche sul territorio.

L’innovazione rispetto alla tradizionali bacheche è quella dell’uso del QR, che opportunamente sfruttato permette di  condurre ad uno spazio web dove il visitatore può visionare il percorso a piedi o in bicicletta, scaricarsi il roadbook, effettuare segnalazioni, sapere cosa vi è nei dintorni.

Sono passati due anni e abbiamo avuto a che fare con problemi tecnici e logistici ma alla fine ce l’abbiamo fatta, il primo sentiero è nato! 15 bacheche sono state poste lungo il percorso ad indicare in che punto ci si trova, avere le coordinate per lanciare una richiesta di soccorso, sapere l’altimetria e avere appunto accesso al sito fotografando il QR. Come ho già detto prima, sul sito si trova una descrizione, un roadbook, delle foto, l’altimetria e la traccia in formato GPX.

In accordo con Tito e con il Parco Naturale del Monte Fenera siamo partiti da un primo sentiero per si chiama Wildpigs 1 (wp1) in onore del vecchio classicone da noi percorso tante volte.

Ora le speranze sono due : la prima è che questo sia il primo di tanti sentieri che verranno segnalati in questa maniera, la seconda è quella di vedere tanti ciclisti e sempre più famiglie frequentare questi sentieri.

Per noi cinghiali il Fenera é un un parco giochi ma crediamo anche che sia una perla che potrebbe essere sfruttata meglio e che con un po di intelligenza e volontà questo gioiello possa essere apprezzato da sempre più gente.

Un ringraziamento alla giunta del Parco, alla, al Gruppo Ecologico di Gargallo , ma soprattutto a Tito che ci a messo tempo, sopportazione nei nostri confronti, passione, motosega, mazza e chiodi !

Modalità dettatura : OFF

Ora non vi resta che visitare il portale dedicato ! Benvenuto Wildpigs @ Fenera

 

Percorso circolare

terrenoPercorso ufficiale per : Mountainbike
ideale_perIdeale per: Trekking, Walking, Mountainbike, Trekking con animali
terrenoPercorso in zona: Collina
etichetteEtichette: Indicazioni percorso, Registrato con GPS, Duro, Ruvido, Sassoso, Offroad, Sentiero

lunghezza

Lunghezza percorso

14.56 Km

altitudine massima

Altitudine massima

670 mt

altitudine massima

Altitudine minima

323 mt

dislivello positivo

Dislivello positivo

517 mt

dislivello negativo

Dislivello negativo

508 mt

informazioniInformazioni sulla traccia: Percorso tracciato e realizzato in collaborazione con l'ente per Parco Monte Fenera. https://www.wildpigs.it/fenera/wildpigs-1/

Altimetria

Punti di interesse limitrofi alla traccia