[RECENSIONE] Occhiali NRC: figata!

[RECENSIONE] Occhiali NRC: figata!

Buongiorno amici cinghiali!

Tempo fa girovagando in rete alla ricerca di qualche occhiale particolare da usare sia in bici che a sciare col caschetto in alternativa alla maschera sono incappato in una ditta non molto di stante da noi che produce appunto occhiali sportivi (ma non solo direi), la NRC OCCHIALI.

Esteticamente i loro modelli mi son piaciuti ma mi sono accorto subito di quel qualcosa in più di cinghilaloso di questa azienda:innanzitutto se non ci arrivate da soli provate a chiedergli sulla loro pagina facebook  cosa significa NRC, poi guardate che fantastico modo hanno di fare pubblicità, troppo WILDPIGS!!!!!

Il passo è stato breve, ho alzato il telefono e… ho rotto i c0gl10n1!!! Mi ha risposto un disponibilissimo Fabio, abbiamo chiaccheratao un pochino e quando ha capito quanto siamo cazzari, poco tecnici e assolutamente inaffidabili ha deciso di mandarci 5 modelli di occhiali da provare.

Noi li abbiamo “frustati” durante la 24H di Finale e durante il Sellaronda (Noi, i miei amici cinghiali… Io al max li ho frustati quando mi sono rotto e durante delle lezioni ai bambini), ma ecco le nostre assolutamente non tecniche recensioni!

Matteo

P9.2

P9 in una delle sue colorazioni “base”, ottime le lenti polarizzate

Il modello che ho deciso di provare io è il P9 PH (polarizzato) in edizione 150, una linea specialiale nella quale gli esemplari sono bianchi e hanno astine o gomme delle astine, una rossa e una verde per festeggiare i 150 anni di unità d’Italia. io ho voluto provare questi proprio perchè mi han riportato al viaggio commemorativo fatto da me e Cri 🙂

Occhiale_Multifunzione

Ecco il P9 con elastico e smontato

La particolarità di questo occhiale è che si scompone, è possibile togliere le spugnette parasudore e sganciare le astine sostituendole con un elastico. Io li ho usati quasi sempre con astine e senza spugnetta, che dire, Tenuti su per giornate intere durante le lezioni e mai sentiti, a volte addirittura toglievo il casco e dimenticandomi degli occhiali li lanciavo ovunque…. Sani e salvi senza graffi! 🙂 Anche col casco integrale non danno il minimo fastidio e fanno respirare un pò di più della mascherina restando stabili e senza irritare la parte di contatto tra le astine e la mia testa di (finite voi la frase). Io soffro anche di un lieve disturbo visivo periferico che mi poorta alla lunga ad avere un leggero senso di nausea durante luinghi utilizzi di occhiali, con questi e con pohi altri occhiali (molto costosi) il problema non si presenta!!!

Insomma, piacevolmente colpito, voto 9!

Fabio

S11.DO

Mod. S11 con i colori di lenti disponibili (e fornite a corredo)

E’ bastata una sola volta per capire che questi occhiali sono perfetti. Li si indossa e non si sentono neanche, sono leggerissimi, sembra di non avere nulla, ci si accorge di averli grazie alla varietà di lenti che si possono intercambiare molto facilmente. Ho provato la lente gialla in notturna, è come essere alla luce del sole, da una nitidezza del paesaggio intorno che non ha eguali. Di giorno invece la lente scura permette una perfetta visibilità sia quando il sole picchia alto nel cielo che quando ci si infila in un bosco dove la luce è più cupa. Posso concludere dicendo che ho trovato l’occhiale S11 perfetto.

Alfredo
ho potuto testare il modello S11 durante la 24h di Finale ligure 2013. Li ho indossati sia durante le ore diurne sia durante la nottata.
Il feeling ? Come non averli ! Leggerissimi, comodi e funzionali.
Ma vediamo brevemente cosa li rende spettacolari.
La lente protegge l’occhio in modo completo e la leggera ambratura regala colori molto fedeli. Il nasello non dà fastidio in nessun modo. Le bacchette, molto morbide e della giusta dimensione spariscono tra il sottocasco e il casco e non premono sulle orecchie… e qui sono un esperto, portando gli occhiali, spesso mi trovo con quelli che uso in bici a litigare parecchio prima di trovare un assetto.
Gli occhiali S11 di NCR per me sono promossi a pieni voti !

T2.1PH_fotocromatiche

Il T2.1 con corpo in CERAMICA E MAGNESIO, lenti fotocromatiche e polarizzate

Alberto
Gli occhiali NRC T2.1 CAT 3 sono degli occhiali mediocri ma niente di che, le lenti sono di scarsa qualità, in più di un’occasione mi hanno provocato bruciore agli occhi, le bacchette sono molto strette quasi da provocare mal di testa, per il resto possono essere più o meno a posto……
Scherzo dai sono una figata, indossati per la 24h di finale ligure e al sella ronda HERO, comodissimi con lenti spaziali e perfette, tra tutti i tipi di lenti provate quelle fotocromatiche sono assolutamente le migliori, in ogni condizione ti si regolano per farti avere la luce perfetta, astine flessibili e appoggia naso che non segna è come non averli veramente leggeri..
Bravi ragazzi NRC bel lavoro…

 

S1.1

La spettaolare e flashante lente del modello S1.1

Andrea
L’ occhiale NRC mod S1.1 lente specchiata multicolor è comodo, leggero, fasciante.
La lente, particolarmente trasparente, ha un ottimo filtro UV di categoria 3 che garantisce la protezione dai raggi solari.
I gommini posti infondo alle astine e quelli posti all’ interno del nasello fanno in modo che l’ occhiale rimanga esattamente al suo posto.
Anche durante una sessione prolungata di sport (pelle umida, vibrazioni) l’ occhiale rimane aderente al viso garantendo una ottima visibilità ed un ottimo confort.
Da sottolineare la leggerezza, una volta indossati non ci si accorge di averli.
Anche il design, moderno ed aggressivo, risulta essere apprezzato dai più (complimenti ricevuti).
Notevole la protezione dall’ aria, fino a 90 km/h (test effettuato in moto) non si percepiscono spifferi sul bulbo oculare.
Conclusioni: ottimo occhiale particolarmente indicato per gli sport veloci dove l’impatto con l’ aria crea la necessità di una buona protezione dai corpi estranei.

P8.3PH_fotocromatiche

P8.3 PH lenti fotocromatiche

Erby
La mia prima volta è stata a Finale Ligure, durante la 24h. Era ormai calata la notte e in alcune zone del tracciato il buio si era fatto pesto. Non sapevo cosa mi aspettasse in questa situazione, ma di certo volevo vederci chiaro! Decisi allora di fidarmi di loro, ed insieme partimmo. Per il nostro giro. E devo dire che è stato bellissimo: mi hanno permesso di essere sempre presente in ogni punto del tracciato. Nel sottobosco o in costa, tra le luci della partenza o quelle riflesse di altri bikers, sempre una visione ottimale, che unita alla particolare leggerezza e adattabilità alla forma del viso (e del naso) sembra quasi di non averli addosso e di vedere solo con i propri occhi. Funzionalissimi.
La seconda volta è stata alla SellarondaHero. Con i P8.3 PH, ho pedalato sui sentieri stupendi delle Dolomiti. Ed anche in questo caso, è come non averli indossati: non li senti mai pesare sul naso o sulle orecchie come onestamente mi è capitato altre volte. I colori percepiti sono veri, reali, e vi assicuro che partendo da un bel sole caldo del mattino per giungere alla pioggia del pomeriggio, con il cielo coperto di nuvole, di situazioni cromatiche differenti ce ne sono state. Ma mai mi sono trovato in difficoltà causa occhiale non adatto. Anzi! Davvero efficienti.

Come avrete capito ragazzi a noi son piaciuti davvero tantissimo, tantìè che non abbiamo intenzione di restituirli!!!!! 🙂

Ringraziamo NRC e vi lasciamo con alcune foto prese qua e la dalle nostre scorribande dove sui nostri brutti musi vedrete alcuni degli occhiali recensiti.

Insomma, da qui in poi l’articolo diventa brutto 😀