[Intervista] Una chiaccherata tra Jack Bisi e i cinghiali

[Intervista] Una chiaccherata tra Jack Bisi e i cinghiali

photo by: Yarighidone.com

Molti di voi lo conosceranno da tempo, altri lo avranno conosciuto tramite la rubrica “Raida come mangi” sul famoso forum marrone, oppure hanno partecipato all’omonimo camp estivo (non avete partecipato?!?!?! Tranquilli, si replica nel 2013!), io ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e ho conosciuto un ragazzo simpatico, di compagnia e con un fottutissimo manico in bici.

Da li a chiedergli un intervista per il nostro sito il passo è stato breve, da li a fargli le domande il passo invece è stato mooooolto lungo 🙂

Ora ce l’abbiamo fatta, ecco l’intervista!

Ciao Jack
Innanzi tutto grazie per la tua disponibilità, veniamo alle domande

photo by: Yarighidone.com

Credevi ancora in questa intervista visti i miei tempi biblici? 🙂:)

Certo, non smetto mai di credere nell’impossibile!!!

Raccontaci come sei diventato il rider che tutti conosciamo?

Semplicemente andando in bici… Trovo che questo mezzo possa dare tanto (e prendersi tanto… infortuni maledetti). Io personalmente l’ho sempre usato per staccare la spina dalla routine e dalle tensioni di tutti i giorni, per passare le giornate che non passavano… poi la cosa ha preso piede e senza rendermene conto mi sono trovato ad avere sponsor, a fare gare e a poter dire la mia su molti aspetti della mtb… E tutto questo non mi annoia mai. Penso sia proprio questo il succo del discorso.

Dirt/Fr/Dh, sei un biker polivalente, ma la disciplina che ti piace di più?

Non sono legato agli stereotipi delle discipline. Per me il freeride comprende anche il dirt, la dh, l’andare a pedalare per poi cercarsi discese tecniche… Ti dico freeride per rispondere alla domanda ma come avrai capito quello che intendo io ha uno spettro di discipline molto vasto.

Il tuo trick preferito, quello più odiato e quello che vorresti inventare.

Preferito, 360 barspin, detto in gergo “truck driver”. Più odiato forse 360, non sono mai riuscito a padroneggiarlo al meglio anche su salti grossi. Che trick mi posso inventare…. Magnata di spaghetti in volo vale come trick??

Parlando di preferito… So che sei una buona forchetta, quindi, il tuo piatto preferito? 🙂:)

Ma non lo so, ti giuro… non ho ancora trovato un piatto preferito. Ci sono molte portate che mangerei fino a stare male ma non te ne so dire uno in particolare… Sono ancora alla ricerca (sempre che prima o poi questa finisca)

Segui degli allenamenti specifici, hai chi ti segue oppure ti gestisci da solo?

Non seguo particolari allenamenti specifici, quest’anno un mio caro amico (Massimo Alfero) che già quando ero piccolo mi aveva messo in bici, ha iniziato a farmi fare qualche allenamento col cardio per cercare di asciugarmi un po’ ed essere più leggero… però son più girate in cui mi tira il collo che non veri e propri allenamenti.
26-29-650b: cosa ne pensi di tutti questi standard?
Boooooooo… No sinceramente ho dato solo degli assaggi ai nuovi standard. Spero di avere a breve l’opportunità di testare meglio tutte e tre le misure.

In Italia si può vivere di sola mountain bike?

Certo che sì!! Non è il mio caso ma se pensiamo a M.A. Fontana, o Suding, o altri atleti di spessore internazionale la risposta è sì… Ovviamente bisogna eccellere in qualcosa, che sia dh, xc o salto della cavallina!

photo by: Yarighidone.com

Da diverso tempo “conduci” la rubrica “Raida come mangi” su MTB-Forum, come è nata questa idea?

Un giorno stavo mangiando e non capivo come impugnare la forchetta… Nella mia testa mi son detto: “certo che se qualche chef mi insegnasse come usare forchetta e coltello mangerei con più gusto!”… No dai a parte gli scherzi la rubrica è nata perchè molti amici mi chiedevano di seguirli per correggerli quando andavamo a girare, oppure di dargli dei consigli ecc. Visto che la cosa sembrava funzionare e che mi viene naturale notare gli errori negli altri (fondamentale per un maestro) e, a detta di molti, di trasmettere bene ciò che intendo dire nelle “lezioni”, è partita questa rubrica. Il nome invece è nato realmente perchè stavo mangiando quando Marco di mtb forum mi ha chiesto che nome avrei dato alla rubrica.

Hai girato bike park in tutta europa e di recente anche per il mondo, il tuo preferito?

Quest’anno sono stato a Whistler e non ti nego che è un posto dove andare una volta nella vita… c’è la storia e le radici della mtb. Per quanto riguarda park più accessibili ti direi chatel. Oltre ad essere fighissimo è a “sole” 3 ore da torino ed è veramente completo.

La persona a cui devi di più nel mondo delle ruotegrasse.

Non lo so… se posso te ne dico tre. Massimo Alfero, mi mise in bici quando ero piccolo (14 anni) e mi insegnò le basi. Ambrogio Grillo, prese il testimone da Max trascinandomi nel dirt e nel freeride e guidandomi su molti aspetti del mondo mtb, dalle tecniche di guida, ai trick, a come gestire gli sponsor che, lui per primo, mi trovò. Infine Federico Biora, boss MDE. Primo a credere in me come sponsor e a investire su di me come rider. Abbiamo ormai una amicizia solida con lui che non è limitata all’ambito bici. Sicuramente sono stati loro le mie guide spirituali, morali e tecniche in questi anni.

La persona che invece vuoi ringraziare non direttamente dentro questo mondo?

La persona che voglio ringraziare fuori da questo mondo, ma per motivi di bici, è me stesso. Sembro un gaggio lo so, però ci ho sempre creduto anche chi intorno a me non lo faceva, ho raggiunto (e raggiungo) dei risultati davanti ai quali molti storcono il naso… e non ho mai mollato… e non lo sto facendo.
Per quanto riguarda altri aspetti della mia vita extrasettore voglio ringraziare Chiarin, la mia ragazza, con cui convivo da più di un anno e grazie alla quale ho capito tante ma tante cose…

Ci siamo conosciuti durante un corso maestri della FCI, cosa ti ha portato a fare questa scelta?

La storia che ti dicevo prima dei miei amici che mi chiedevano di seguirli per dargli consigli.

Cosa diresti ad un ragazzino che si vuole avvicinare al dirt?

Mettiti sempre il casco, guarda un sacco di video dei pro con occhio attento, analizzando tutti i movimenti. Cerca di andare a girare con gente più forte di te e non superare mai il limite di sicurezza. Provare per imparare è una cosa, spegnere e cartellare di faccia senza motivo è un’altra.

Prima di una gara o un contest concentrazione a manetta o massimo scazzo come se fossi li a raidare con amici?

Dipende dalla gara e dalla situazione, comunque di solito scazzo fino a qualche minuto prima… poi se c’è da concentrarsi si fa.

Il tuo atleta preferito internazionale, quello nazionale e la miglior nuova leva che conosci.

Travis Pastrana come atleta overall, nell’ambito mtb Pilgrim, Lacondeguy e Granieri perchè sono davvero simpatici. Come atleta nazionale ti dico Suding perchè nonostante sia una bestia rimane con i piedi per terra, stesso discorso per Vernassa… vorrei conoscere anche M.A.Fontana perchè secondo me è uno simpatico e festaiolo (senza bere troppo che poi deve allenarsi ahah). Le nuove leve (del dirt) in italia sono sicuramente Diego Caverzasi e Torquato Testa… Loro spaccano di brutto.

Che rapporto hai con gli sponsor?

photo by: Yarighidone.com

Di solito molto bello, tendo a creare un legame di amicizia, cerco di sentirmi parte di una famiglia.. del resto gli sponsor non sono oggetti, sono persone, fisiche, reali, che credono in te e investono tempo e denaro perchè pensano che tu possa fare un buon lavoro. Avere un buon rapporto con i propri sponsor è fondamentale per non perdere mai la motivazione e ricordarsi sempre che c’è chi crede in te.

Ascolti musica per caricarti? Il tuo genere preferito?

ascolto sempre musica, ore e ore durante la giornata. Tutti i generi, dagli Abba agli Slipknot passando per i deadmau5 i Queen e i Roiksopp. Quando giro in bici però amo ascoltare Hip hop e musica elettronica/da discoteca, sono i generi che mi danno più carica!

Oltre alla bici altri sport?

SCIIII.. fino a due anni fa facevo snowboard, poi da quando ho provato gli sci, non li ho più mollati. Mi piacciono tutti gli sport adrenalinici, quindi anche sport di motori o che comunque costringano a rimanere concentrati e ti facciano balzare il cuore in gola fanno per me.

Ultima domanda TECNICA: Mac Donald o trattoria rustica? 🙂:)

Guardi, le dirò, non conta tanto dove mangi, conta tanto con chi mangi….
Grazie per l’intervista.. ci vediamo presto porci selvaggi!!!!
YO Jack

Grazie a te per la disponibilità Jack! 

Link:

http://www.facebook.com/RaidaComeMangi
http://www.mtb-forum.it/category/mag/bisi/