Sgrung sgrung fa il cinghiale. Puff Puff chi ha caldo…
Ormai considero la stagione 2015 andata a ramengo per la bici quindi nelle occasioni in cui ho alcuni attimi liberi esco a far foto. E’ il caso di domenica, dove dato il caldo e la scarsa preparazione fisica la sola idea di mettermi in sella con il rischio di collassare alla prima salitella mi fa prendere la via della fotografia.
Il giorno prima sento Pietro, mio cugino e decidiamo per una sveglia stile lavoro quindi alle 7 sono a casa e ci avviamo ad Agrano, qui lasciamo l’auto appena arrivati alla frazione ‘Pescone’.
Lo scopo della giornata è battere il caldo sul tempo e farci trovare con i piedi a mollo quando il sole sarà alto e per le 12 essere di ritorno a casa (e io a far la spesa – non si può avere tutto dalla vita).
Ci spostiamo quindi alla prima cascata dove troviamo dei signori a far fare il bagno al loro bellissimo cane! Due parole e decidiamo di salire all’Alpe Selviana per la via corta: un sentierino che si snoda nel bosco.
Giunti sull’asfalto facciamo un breve tratto di strada fino arrivare all’imbocco dell’Alpe dove consiglio di andarci a mangiare o per una semplice merenda. La vista è stupenda.
Alle cascate dell’alpe si accede con qualche mossa ginnica quindi è sconsigliato a bimbi piccoli o persone con difficoltà motorie, così come la salita nel sentiero perché a tratti smosso.
Che dire, a mollo ci siamo stati volentieri, qualche tafano l’abbiamo beccato (questa volta è stato il turno di Pietro).
Cosa consiglio? Beh, se fate la Mega del Pescone in un periodo consono al bagno, fateci una capatina, lasciate le bici a vista in qualche modo e godetevi un bel fine giro !!
Lunghezza percorso
5.04 Km
Altitudine massima
623.07 mt
Altitudine minima
466.86 mt
Dislivello positivo
248.79 mt
Dislivello negativo
253.6 mt
Informazioni sulla traccia:
Semplice camminata per visitare le cascate del torrente pescone. Io e mio cugino abbiamo sfruttato l'occasione per fare qualche foto con lunga esposizione. Per la salita nel bosco è consigliabile l'uso di scarponcini ed è sicuramente da evitare se si hanno problemi a muoversi sullo sconnesso.
Ideale per: hiking Classificazioni: Rovinato, Sassoso, Registrato con GPS, Solitario, tranquillo