Fine anno, tempo di bilanci.

Da giorni su internet girano meme relativi al riepilogo di Strava reso (inizialmente) disponibile solo agli iscritti a pagamento e la domanda mi è nata spontanea: ma voi davvero non sapete come è andato il vostro anno?

Tralasciando che se avete Strava e macinate costantemente km (non mi riferisco a chi fa la corsetta o la pedalata occasionale), avrete un gps, uno sport tracker, una fit-band… insomma, qualcosa che ha un software o una app che vi farà bene o male gli stessi conteggi, se vi siete “allenati” bene, sicuramente avrete il vostro riepilogo ben chiaro, anche senza l’abbonamento di Strava.

Sono onesto: chi sta scrivendo questo articolo, usa il gps anche per registrare il singolo chilometro fatto per andare a prendere il pane a piedi o in bicicletta, il giro da 15 minuti fatto con i propri figli, ma se devo essere sincero, non so quanti km ho fatto in tutto quest’anno. Lo guarderò (nel mio profilo Garmin) sicuramente, mi fisserò degli obbietivi per il 2023, ma la mia analisi si basa su altri “numeri”.

So che ogni volta che ho fatto giretti in bici sotto i 10 km, sicuramente li ho fatti per fare qualche commissione, e convertirò quei km in benzina risparmiata, che probabilmente a sua volta convertirò come valore in pizzate in famiglia che mi sono guadagnato (letteralmente) col sudore. 🙂

So che ho pedalato, corso, nuotato, camminato, sciato. So che l’ho fatto da solo quando avevo bisogno di pensare, so che l’ho fatto in compagnia per svagarmi con gli amici e rigenerarmi. So che non ho fatto tantissimi km. Ma c’è un ma.

Penso al nuoto, ad esempio: credo di aver nuotato circa un centinaio di Km in questo anno, mediamente nuoto in pausa pranzo e nuoto 1,6 km a volta. Facendo un calcolo veloce 100/1,6=62,5 pause pranzo passate a nuotare. Se le stesse pause pranzo le avessi passate a pedalare 8cosa che faccio a volte), avrei percorso a grandi linee 20 km a volta, ovvero 20×62,5= 1250km. Il che vorrebbe dire ben 1150 km in più sul risultato finale.

Ma sapete la verità? STICAZZI!  
Tutti i miei chilometri son serviti a farmi stare bene, a mantenermi in forma, a svuotare la testa e a farmi pensare!
Premiate la qualità! Premiate la compagnia! Premiate il paesaggio! E perché no, premiate l’impresa. Ma la VOSTRA impresa, che sia essa una gara per cui vi preparavate da tempo, o l’esser sceso dal divano nonostante la voglia solo per rimettersi in forma.

Date il giusto peso ai numeri e uscite a divertirvi, a battere il vostro IO migliore, a bervi una birra alla fine.