Alpe Sacchi con la neve

Alpe Sacchi con la neve

Ecco come iniziare l’anno in modo memorabile, così io (Alfredo), Teo e Fabrizio di iride mtb ci troviamo ad Omegna in una mattina di gennaio pronti a lanciarci su un’ascesa su cui è prevista neve. Gagliardo 🙂

Ma prima di proseguire, detto tra di noi, a nessuno è mai capitato di andare in trasferta per pedalare e dimenticarsi le scarpette a casa?? Qualcuno??? Beh a me è capitato!! Fabrizio gentilmente me ne ha prestato un paio delle sue e culo vuole che mi andassero benone!

Lasciando località Bagnella iniziamo a salire lungo una strada asfaltata che ci porta in quota su fino a Quarna Sotto dove poco dopo iniziamo ad incontrare i primi tratti sterrati.

Io per rimanere sul mio classicone ho già mangiato 1 panino e due barrettine… La fame è fame ragazzi!!

Davanti a noi si apre sempre di più un bellissimo panorama illuminato da un caldo sole accompagnato da un venticello fresco fresco che fa capolino appena raggiungiamo i 1000m s.l.m. e ci terrà compagnia per tutto il resto del percorso.

La neve in alcuni punti è ghiacciata mentre in altri tratti è ancora fresca e poco o niente calpestata. Siamo contenti come bambini!

Nei tratti in ombra il vento è proprio tagliente e molte strade inondate letteralmente di foglie, ma non demordiamo nonostante io sia già vicino al secondo panino che bramo ormai da un pò. Sbucati in una delle vette poco lontane dall’Alpe Sacchi (la nostra meta) il panorama è stupendo: noi con i piedi nella neve e tutt’intorno sembra svanita. I colori dell’inverno sono vividissimi.

Poco oltre Fabrizio ci offre anche un tratto di salita a piedi molto molto wild! Fighissimo.

Giunti alla meta siamo sui circa 1260m s.l.m. , il vento soffia forte e freddo ma ci gustiamo ugualmente un bel panino (il mio adorato panino!!) prima di avviarci verso Nonio lungo una discesa dapprima di faggetti e poi jeepabile sgarrupata e ghiacciata in alcuni tratti.

In poco più di una mezzora siamo a Nonio e presto nuovamente al centro sportivo di Bagnella da dove il nostro epico giro ha avuto inizio. Sorridenti, contenti e super appagati.

Alla prossima scorribanda!!