1Biker+1fotografo+1videomaker… super style!

1Biker+1fotografo+1videomaker… super style!

[Widpigs] Ciao pigiama, mimmo da amsterdam e adrian Bh3x, è un grande piacere potervi intervistare soprattutto dopo aver visto alcuni vostri lavoretti tra cui lo splendido video di qualche giorno fa che abbiamo pubblicato in anteprima. Ma… prima di inziare, perchè questi nomi?!?!

[Bh3x, Pigiama, Mimmo] Ciao ragazzi, è un grande piacere e onore anche per noi rispondere alle vostre domande e spero di riuscire a scrivere qualcosa di sensato visto che devo fare tutto con una mano sola (ndr: Bh3X ha un piccolo problema con un braccio rotto ;-))
Bh3X ha origini nel passato, e stato sempre il mio nickname da hacker o gamer e l’ho sempre associato alle cose che faccio con grande passione e siccome la fotografia è una cosa che faccio con questo spirito ho deciso di firmare i miei lavori con questo nome.
Mimmo da Amsterdam invece è nato quasi per caso quando gli amici di Milano per un assonanza con un ristorante a loro noto hanno iniziato e continuato a chiamarmi così.
Pigiama invece deriva dal periodo skateboarding, più di dieci anni indescrivibili, il tutto era condito da musica hip hop e l’abbigliamento ne ha subito una indelebile ripercussione.
I miei amici hanno iniziato semplicemente a chiedermi se ero venuto a skateare in pigiama per via delle tute enormi e delle magliettone.

[Widpigs] La cosa che più mi ha colpito dopo avervi incontrato è stato sentirvi parlare con grande entusiasmo di quella che è per voi una grande passione. Come avete iniziato e da dove nasce questa vostra “vita doppiamente parallela di biker videomaker/fotografi”?

[Bh3x, Pigiama, Mimmo] In tutti e tre c’è una grande passione per lo sport in generale, una grande passione per lo stare all’aperto e scaricare il nostro entusiasmo in qualche modo. Per quello che mi riguarda (ndr: BH3x) qualche anno fa, così d’impulso, ho comprato al volo una Kona Stab e sono salito su ad Oropa … il resto è venuto da sé.
La fotografia è stata invece una diretta conseguenza del voler fare sempre di più in questo dominio, di trasmettere il mio modo di interpretare la parola FREERIDE. Ci sono persone che riescono ad inspirare e trasmettere questo solo stando in sella, alcuni costruendo trail, alcuni come Pigiama filmando, io ho scelto di congelare semplici momenti.
Il sottoscritto invece (ndr: Pigiama) ha iniziato a seguito di un infortunio ai legamenti del ginocchio ma ho sempre avuto sin dai tempi dello skateboard una grande passione per i video in generale, anche se prima era molto più “randagia” poco raffinata e rifinita. Solo da poco ho deciso di provare a ripulirla un pochino e renderla più precisa e interessante e da lì per scelta dell’attrezzatura ho deciso di avvicinarmi anche alla fotografia.

[Widpigs] Rider o fotografo/videomaker? cosa vi piace di più fare?

[Bh3x, Pigiama, Mimmo] La passione e uguale per tutti e per tutti noi vale lo stesso mood: “se hai la macchina in mano cerca la luce e l’inquadratura, se hai il manubrio tra le mai apri i freni e cerca il modo di fare quel passaggio il più stiloso possibile…”

[Widpigs] Bh3x quello che mi ha maggiormente colpito è vedere come nelle tue foto traspare realmente l’attimo che ogni rider vorrebbe che fosse colto! Come riesci a fare tutto ciò? Come ti organizzi quando decidi di fare una sessione fotografica? Che strumenti porti?

[Bh3x] Il grande vantaggio di essere rider, anche poco esperto, ti da quel feeling in più per poter anticipare quello che succederà. Meglio avere queste sensazioni che un’ottica da 4000 euro 😉
Le sessioni fotografiche si possono organizzare in molti modi ma quella che più mi piace è quando tutto nasce spontaneamente. Si gira in bici con un branco di amici, ci si ferma ogni tanto scambiandosi le idee, si aspetta la luce giusta e si produce!!!!
Per gli attrezzi cosa vi posso dire, porto nel mio zaino tutto quello che ho di lenti (20-35, 50mm, 16mm, 85mm), macchina foto (Nikon D700), treppiedi, filtri etc., sono riuscito ad arrivare ad un compromesso con cui riesco a scendere in bici dappertutto in modo da non limitare le situazioni che posso fotografare. Mi servirebbe solo una bici con un doppio sag uno a 80 e uno a 100kg 🙂

[Widpigs] Come studiate la scena che desiderate catturare? Fate un sopralluogo o riuscite ad immaginarvi il risultato anche senza vedere l’atleta percorrere il sentiero?

[Bh3x, Pigiama] Generalmente il sopralluogo è sempre necessario anche se spesso si tratta di trail che abbiamo fatto più e più volte. Non viene bene tutto al primo tentativo quindi ripetere il passaggio più volte conoscendolo alla perfezione è fondamentale

[Widpigs] Perdonami eventuali strafalcioni, ma molte tue foto se non erro, sono scattate con f1.4 (luminosità) e ISO basse, un sacco di luce e tempi brevissimi (anche 1/2500), essendo molto ingnorante in materia, come ti comporti per la messa a fuoco del soggetto nei salti, a parte la bravura si intende ?

[Bh3x] E’ vero molte volte scatto con aperture molto grandi mentre ISO sempre basse influiscono sulla qualità dell’ immagine.
Aprire il diaframma mi aiuta molto ad isolare i soggetti, mi piace l’effetto visivo che crea, ma è tutto relativo al tipo di ambiente in cui giriamo noi ed i disturbi che ti porta. Vi giuro che se dovessi scattare delle foto in Kamloops, per esempio, con dei bei paesaggi aperti e con pochi disturbi userei volentieri f16. Per la messa a fuoco devo dire che uso tutte le modalità/tecniche conosciute, da pre-focalizzare un punto fisso al fuoco continuo.
Io, da biker, ragiono sempre sulla traiettoria del soggetto rispetto al punto da dove si scatta, indifferentemente se si tratta di salti o no, la situazione di luce/contrasto in cui si scatta ed il rischio che ti puoi prendere per una foto. E’ infatti diverso scattare con un rider che può ripetere la scena oppure scattare nella finale di Mountainstyle a Chatel dove se non porti a casa le immagini al primo colpo non le rivedi più ☺

[Widpigs] Mimmo, da quanto tempo ormai sei in sella? e cosa ti motiva a restarci, a spingere sempre più in la il tuo limite?

[Mimmo] Sono salito in sella per la prima vota nel 2005 e da allora non sono più sceso. E’ una grande passione che coltivo in me e che ha influenzato il mio stile di vita. Sono letteralmente dipendente da una sensazione di paura mista ad adrenalina che provo davanti a drop e jump sempre più grossi e che di fatto mi porta sempre a spingermi oltre.

[Widpigs] Raccontateci un po’ com’è nata questa piccola compagnia “gasatissima” di voi 3. La cosa che mi colpisce dopo avervi conosciuti è proprio la grande voglia di crescere ognuno nell’ambito nel quale l’altro è più forte, e al tempo stesso non far mai pesare nessun gap tra voi tre.

[Bh3x, Pigiama, Mimmo] E un paio d’anni ormai che spesso e volentieri giriamo insieme, e ci tiriamo scemi di filmati e media che arrivano dal continente americano, abbiamo addirittura provato/seguito alcune gare di DH ma siamo sempre finiti a fare dei grandi party alla fine della giornata ☺
Abbiamo iniziato a girare insieme nei vari “spot” della nostra città, poi da cosa nasce cosa e dopo le richieste di uno di filmare e fotografare l’altro l’anno scorso ci siamo concentrati su questo e ci sono state delle grandi soddisfazioni,anche se abbiamo avuto un sacco di imprevisti e non siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo in mente.
Gli unici gap tra noi… sono… i river gap e road gap, il resto è “fame chimica” di conoscenza uno dei settori dell’altro per crescere esponenzialmente tutti insieme.

[Widpigs] Pigiama, spiegaci la scelta di filmare con una Refex digitale…nata appunto per fotografare, e quali potrebbero essere appunto pregi e difetti di questa scelta?

[Pigiama] La scelta è nata dopo la morte della mia prima videocamera, una semplicissima Sony DCR TRV16 mini dv con un paio di lenti modificate per aver un fisheye ancora più spinto. Da li, dopo una delle tantissime serate con Mimmo ed Adrian si parlava di video e della neonata “moda” del reflex video making o anche detto DSLR Video.
Ha iniziato ad intrigarmi l’aspetto del doppio uso che avrei potuto farne, avendo una video camera ma anche una fotocamera di alto livello per poter progredire con i video e addentrarmi nel mondo della fotografia. Ovviamente ci sono pro e contro ma il divertimento è sempre e comunque a mille!

[Widpigs] Grazie ragazzi dell’intervista e non vediamo l’ora di poter pubblicare ancora dei vostri lavori.

[Bh3x, Pigiama, Mimmo] Grazie a voi e let’s ride!!!!!