Bike Hotels Finale Ligure

Bike Hotels Finale Ligure

E poi ti svegli un giorno e ti accorgi che assieme alla tua bici in quel della Liguria hai dormito sempre e solo in una tenda sulla terra rossa delle Manie.

Con la famiglia hai bazzicato qualche albergo ma “preso a caso” su internet.

Per carità, nella tua piccola esperienza hai visto che molti alberghi hanno un occhio di riguardo per i ciclisti, ma ti stai chiedendo “Esiste di più?”

E cazzarola scopri che si, esiste di più!!!!

Esiste un’associazione chiamata “BIKE Hotels Finale Ligure e Quattro Borghi” composta da strutture ricettivo turistiche del Finalese e del territorio dei Quattro Borghi (Finalborgo, Noli, Varigotti, Verezzi, Rialto, Orco Feglino, Calice Ligure, Vezzi Portio)

Attualmente si tratta di una ventina di strutture tra hotel, camping e B&B, e cosa offrono di più rispetto agli altri alberghi per noi bikers?
Ecco i servizi:

DEPOSITO SICURO: tutti gli alberghi del Gruppo “Bike Hotels Finale Ligure” sono dotati di un deposito per le biciclette allestito con rastrelliere e ganci. Il deposito – utilizzato esclusivamente dalle ospiti bike – è provvisto di tutto il necessario per le escursioni in Bicicletta.

PICCOLA OFFICINA: gli alberghi del gruppo mettono a disposizione dei propri ospiti un’officina attrezzata con tutto il necessario per la manutenzione ordinaria della bicicletta e per le piccole riparazioni.

LAVANDERIA: tutte le strutture forniscono un servizio lavanderia per l’abbigliamento tecnico e sportivo fatto al rientro dagli allenamenti e dalle escursioni.

ANGOLO FITNESS E MASSAGGI: ogni hotel è dotato di un’area apposita con attrezzi fitness. Inoltre su richiesta e prenotazione è possibile usufruire di massaggi rilassanti e defaticanti.

ITINERARI CICLISTICI: ogni hotel ha mappe e percorsi della zona, tradotte in diverse lingue, con descrizioni tecniche e dettagliate sul percorso e sulle caratteristiche tipiche del territorio.

RISTORAZIONE: La ristorazione prevede menu energetici pre e post allenamento (ricca colazione a Buffet) adeguati a tutte le esigenze sportive e allo stesso tempo arricchite dai prodotti locali e caratteristici di ogni zona. E’ possibile usufruire anche di un servizio snack su richiesta al rientro della gita in bicicletta.

Credo inoltre, cosa non da poco, molta molta pazienza per quando belli sporchi, infangati e inpolverati (e magari sanguinanti qua e la) entrerete nelle loro lucidissime recption rendendo vano il lavoro dei loro addetti alle pulizie… 🙂

Scoperti questi alberghi ora rimane solo da scoprire come riuscire a organizzare una vacanza in queste strutture con la famiglia, caricare di nascosto la bici e convincere la moglie che tutto questo sia un caso!!!!

Ah no, a venirci incontro e rendere tutto più credibile basta pensare che molti di questi alberghi offrono il servizio shuttle e noleggio bici; ok, non avrete la vostra personalissima bomba sotto le chiappe ma salverete il vostro matrimonio. 🙂

Per tutte le info, l’elenco e le caratteristiche degli alberghi vi rimando al sito ufficiale!

i365finale